I polpi tetri, specie che vive nelle acque a largo della Nuova Zelanda e dell’Australia, lanciano gli oggetti contro gli intrusi.
I polpi sono animali molto intelligenti e in grado di manipolare gli oggetti. Questi animali affascinanti continuano a stupire i ricercatori con comportamenti che rasentano l’incredibile. Uno degli ultimi casi osservati tra alcuni polpi è l’utilizzo di oggetti per allontanare gli intrusi e i predatori dal proprio territorio.
I polpi che lanciano gli oggetti
Il comportamento di lanciare gli oggetti non è diffuso tra tutti i polpi. Infatti, questa caratteristica è stata osservata al momento solo in una specie in particolare. Si tratta dell’Octopus tetricus, chiamato anche polpo tetro o di Sydney. Questi polpi sono originari dei mari subtropicali che bagnano le coste della Nuova Zelanda e dell’Australia orientale.
Questo cefalopode è in grado di lanciare gli oggetti che trova sul fondo del mare per allontanare gli intrusi se questi ultimi si avvicinano troppo. I ricercatori dell’Università di Sydney sono riusciti a riprendere alcuni esemplari mentre scaraventavano degli oggetti contro diverse specie di pesci, altri esemplari di polpi e le stesse telecamere subacquee utilizzate dai ricercatori.
Perché i polpi lanciano gli oggetti?
Il gruppo di ricerca dell’Università di Sydney guidato da Peter Godfrey-Smith ha elaborato un’ipotesi del perché questi polpi lancino degli oggetti. La teoria più gettonata è legata a quello che potrebbe essere equiparata con l’invasione del nostro spazio personale. I polpi tetri, infatti, sono animali molto territoriali e nella Baia di Jervis sono presenti numerosi esemplari in poco spazio.
Le invasioni territoriali erano quindi quasi all’ordine del giorno. Infatti, i ricercatori hanno notato che circa la metà dei lanci degli oggetti erano provocati dall’arrivo di un altro esemplare all’interno di un territorio già occupato. Ci sono però anche dei casi in cui il lancio di oggetti come conchiglie e sassi è fatto con l’intento di pulire le tane da gusci e avanzi di cibo.
Come i polpi lanciano gli oggetti
I polpi tetri lanciano gli oggetti in maniera molto particolare. Infatti, non bisogna immaginare che utilizzino i tentacoli come nei cartoni animati. I tentacoli hanno solo la funzione di portare gli oggetti vicino al sifone dei polpi. Attraverso il sifone viene generato un potente getto d’acqua che scaraventa lontano gli oggetti, i quali possono così diventare una sorta di arma.
Un’altra curiosità riguardante i polpi tetri. Questi ultimi sono anche in grado di schivare gli oggetti che vengono lanciati. In alcuni casi sono stati osservati degli esemplari che utilizzavano i loro tentacoli per difendersi dall’attacco. Quest’ultimo non viene eseguito a caso, ma l’attaccante è in grado di aggiustare la mira.
Capire gli animali
Le nuove tecnologie permettono di studiare gli animali e di osservarne il comportamento come non era mai stato fatto prima d’ora. Negli ultimi anni sono state fatte scoperte che hanno portato a rivalutare quello che sapevamo sulla socialità e sul comportamento animale. Anche la scoperta sui polpi tetri ha permesso di capire maggiormente le relazioni che instaurano gli esemplari di questa specie.