FoodGastronomiaHot Topic

I motivi per cui dovresti mangiare popcorn

I motivi per cui dovresti mangiare popcorn sono molti: ricchi di fibre e polifenoli, possono rappresentare uno snack salutare e gustoso.

Lo sapevi che mangiare popcorn può essere considerata un’abitudine salutare? Davvero, i motivi per cui dovresti mangiare popcorn stupiscono. I popcorn sono un alimento che si ottiene dal riscaldamento dei chicchi di mais, i quali vengono poi di solito cosparsi di sale e che possono essere consumati sia caldi che freddi. Secondo alcuni studi, le proprietà benefiche dei popcorn sono diverse e ciò anche per merito delle fibre e degli antiossidanti in essi contenuti.

mangiare-pop-corn

Popcorn con poche calorie

Secondo quanto riportato da The Healthy, (https://www.thehealthy.com/food/eating-popcorn-healthy/) uno dei motivi per cui dovresti mangiare popcorn, nello specifico quelli “saltati in aria”, è che sono decisamente i più salutari con le loro 30 calorie per porzione. Facendo scoppiare il mais con aria calda, infatti, si possono ottenere popcorn con poche calorie, evitando l’aggiunta di olio e altri condimenti che sono assolutamente da bocciare. Niente oli, burro, zucchero, caramello o sale in eccesso, dunque, ma si potrebbe provare con qualche gustosa spezia come la cannella o il curry.


I popcorn sono costituiti da un cereale al 100% integrale

I popcorn sono costituiti da un cereale al 100% integrale. Come riportato da uno studio (https://news.scranton.edu/articles/2012/03/popcorn-study.shtml) condotto all’Università di Scranton, in Pennsylvania, i popcorn possono fornire circa il 70% del fabbisogno giornaliero di cereali integrali. I popcorn forniscono, inoltre, più fibre alla nostra dieta divenendo uno dei motivi per cui dovresti mangiare i popcorn: un aiuto in caso di costipazione e promuovendo la regolarità intestinale.

I popcorn sono più sani di frutta e verdura?

Sembra un po’ azzardata come ipotesi ma, secondo un’analisi del 2019 pubblicata sulla rivista Antioxidants, (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6356482/) i popcorn sono più sani di frutta e verdura in quanto ricchissimi di polifenoli, i popcorn ridurrebbero le infiammazioni. Dall’azione antiossidante, queste sostanze si trovano in frutta e verdura solo in minima parte, mentre una porzione di popcorn può arrivare a contenerne fino a 300 milligrammi, sempre secondo lo studio condotto dall’’Università di Scranton. (https://www.acs.org/content/acs/en/pressroom/newsreleases/2012/march/popcorn-the-snack-with-even-higher-antioxidants-levels-than-fruits-and-vegetables.html) Naturalmente, è ovvio che i popcorn non contengono abbastanza vitamine e sostanze nutritive, per cui non possono assolutamente sostituire frutta e verdura nella nostra alimentazione, ma trai i vari motivi per cui dovresti mangiare i popcorn è che possono comunque essere un’alternativa da prendere in considerazione di tanto in tanto.

pop corn sani

Possono aiutare a combattere il cancro

Uno dei molti benefici apportati dai polifenoli al nostro organismo è quello di bloccare gli enzimi di cui i tumori si nutrono per crescere regolando, di fatto, la diffusione delle cellule cancerose. Secondo l’American Institute for Cancer Research, (https://www.aicr.org/reduce-your-cancer-risk/diet/elements_phytochemicals.html) oltre a mangiare molta frutta e verdura, consumare dei semplici popcorn potrebbe aiutare a combattere il cancro.

I popcorn contengono più ferro degli spinaci

Tra i motivi per cui dovresti consumare popcorn, infine, c’è anche che i popcorn contengono più ferro degli spinaci? Non di molto ma, secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, 28 grammi di popcorn conterrebbero 0,9 milligrammi di ferro, mentre 30 grammi di spinaci crudi conterrebbero 0,8 milligrammi.

Che dire? Mettete su un bel film o una serie TV e gustate un po’ di sani popcorn, saltati con aria, con poche calorie e con l’aggiunta di qualche spezia a vostro piacere.

blank
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online, trattando diversi temi tra cui alimentazione veg, animali, salute e benessere.