Da Paolo Cognetti a Tiziano Terzani, andiamo a scoprire insieme alcuni dei migliori aforismi mai dedicati nel tempo alla montagna.
Da sempre scrittori, poeti e pensatori guardano alla montagna con un occhio di riguardo e ciò ha portato molti di loro a dedicare a questo ambiente unico profondi aforismi. Alcuni si sono concentrati sulla capacità dei giganti di roccia di insegnare all’umanità i propri limiti, mentre altri hanno esaltato come le montagne siano in grado di ricordare e trasmettere serenità. Andiamo, allora, a scoprire alcune delle frasi più belle mai scritte sulla montagna.
Aforismi sulla montagna
“La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all'altro, silenzio, tempo e misura.”
Paolo Cognetti
“Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento, come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose la Nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un’opera d’arte.”
Reinhold Messner
“Sali sulle montagne e ricevi le loro buone notizie. La pace della natura fluirà in te come la luce del sole fluisce negli alberi. I venti soffieranno in te la loro freschezza e le tempeste la loro energia, mentre le preoccupazioni cadranno come foglie d'autunno.”
John Muir
“Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono.”
William Blake
“Mi piace essere in un corpo che ormai invecchia. Posso guardare le montagne senza il desiderio di scalarle. Quand'ero giovane le avrei volute conquistare. Ora posso lasciarmi conquistare da loro. Le montagne, come il mare, ricordano una misura di grandezza dalla quale l'uomo si sente ispirato, sollevato. Quella stessa grandezza è anche in ognuno di noi, ma lì ci è difficile riconoscerla. Per questo siamo attratti dalle montagne.”
Tiziano Terzani
“Questo universo, ormai senza padrone, non gli appare né sterile né futile. Ogni granello di quella pietra, ogni bagliore minerale di quella montagna, ammantata di notte, formano, da soli, un mondo. Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo.”
Albert Camus
“Lassù la montagna è silenziosa e deserta. La neve che in questi giorni è caduta abbondante ha cancellato i sentieri dei pastori, le aie dei carbonai, le trincee della Grande guerra, le avventure dei cacciatori. E sotto quella neve vivono i miei ricordi.”
Mario Rigoni Stern
“In fin dei conti tutto è ugualmente futile se visto in rapporto alle tenebre che ci attendono. Sì, “futile” è la parola esatta. Eppure non posso lamentarmi: ho più amici che nemici e ci sono momenti in cui sono quasi felice di essere al mondo – quando guardo il sole che tramonta e la luna che spunta, o vedo la neve sulla cima della montagna.”
Fred Uhlman