inNaturale
Home
>
Le migliori frasi sui boschi

Le migliori frasi sui boschi

Dal poeta William Wordsworth, a Paolo Cognetti, passando per Tolkien, andiamo a scoprire alcune delle frasi più belle scritte sui boschi.

Nei boschi l’uomo può tornare in contatto con la natura e da sempre a questi luoghi sono stati dedicati pensieri. Alcuni hanno insistito sulla loro aura mistica, mentre altri si sono concentrati su silenzio, tranquillità e bellezze dell’incontaminato. In certi casi i paesaggi ricoperti da folti alberi sono persino diventati simboli su cui soffermarsi. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcune delle frasi più belle dedicate nel tempo ai boschi.

Le migliori frasi sui boschi
@envatoelements

Le frasi sui boschi 

“Un appello dal bosco vernale 
t'insegnerà più di tutti i savi della terra 
sulla natura dell'uomo, 
sul male morale e sul bene.” 
William Wordsworth

“In un certo modo misterioso i boschi non mi sono mai sembrati cose statiche. In termini fisici, io mi muovo attraverso essi, tuttavia in termini metafisici, essi sembrano muoversi attraverso me.” 
John Fowles

“In quella notte di primavera, tutti i boschi della Terra intonano melodie. Pare che un misterioso segnale percorra l'intero pianeta per dire agli alberi di mettersi a cantare. E quelli lo fanno, a squarciagola. Per questo, i pifferi dell'ertano e i violini di Stradivari suonavano così bene.” 
Mauro Corona

“I boschi sembrano sempre diversi di notte. Anche con gli occhiali, tutto assume un aspetto poco familiare.” 
Suzanne Collins

“Quando entri in un bosco popolato da antichi alberi, più alti dell’ordinario, e che precludono la vista del cielo con i loro spessi rami intrecciati, le maestose ombre dei tronchi, la quiete del posto, non ti colpiscono con la presenza di una divinità?” 
Lucio Anneo Seneca

“Per gli abitanti del bosco ogni specie di albero ha una sua voce, un suo aspetto.” 
Thomas Hardy

“Non vi sono alberi pari agli alberi di quella terra; in autunno le loro foglie non cadono, bensì diventano d’oro; per cadere attendono la primavera, che porta il nuovo verde, e ricopre i rami di fiori gialli. Allora il suolo del bosco è d’oro, e d’oro anche il soffitto, e le colonne d’argento, poiché la corteccia degli alberi è liscia e grigia. Così narrano ancora i nostri canti nel Bosco Atro. Sarebbe felice il mio cuore, se fossi tra le fronde di quel bosco, e sorridesse la primavera!”
J.R.R. Tolkien

“Niente è complicato se ci cammini dentro. Il bosco visto dall'alto è una macchia impenetrabile, ma tu puoi conoscerlo albero per albero.”
Stefano Benni

“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.” 
Henry David Thoreau

“Quando mi sento sopraffatto il mio primo pensiero –la mia prima fantasia – è andare nei boschi. La mia casa è il consumismo più sfacciato, ma le cose cui anelo sono semplicità e libertà.” 
Michael Finkel

“E diceva: siete voi di città che la chiamate natura. È così astratta nella vostra testa che è astratto pure il nome. Noi qui diciamo bosco, pascolo, torrente, roccia, cose che uno può indicare con il dito.” 
Paolo Cognetti


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte