Cibi etniciDolci & PasticceriaFood

Gli snack dolci giapponesi più pazzi e golosi

Gli snack dolci giapponesi, dai mille colori e sapori, sono un must per gli appassionati di junk food e di cultura nipponica.

Gli snack dolci giapponesi sono in qualche modo lo specchio della loro società contemporanea e di un paese ricco di contrasti. Le tradizioni centenarie, i rituali e le buone maniere e la dedizione al lavoro convivono o si sovrappongono a moderne tendenze estreme, quali la cultura pop manga, la moda eccentrica e coloratissima, i trend e le invenzioni più bizzarre del mondo e la tecnologia futuristica. Tutto questo, oltre a ripercuotersi sulle abitudini delle nuove generazioni, trova riscontro anche a livello culinario e gastronomico, soprattutto nei popolarissimi snack dolci, spesso caratterizzati da abbinamenti (per noi) bizzarri. Ingredienti classici quali tè matcha, farina e pasta di riso, salsa e latte di soya, fagioli azuki e pesce fresco e le tanto amate consistenze soffici, mollicce e gommose incontrano l’estro e la fantasia della cultura pop (manga e videogiochi su tutti), con un eccesso di colore e sapore.

snack dolci giapponesi

La varietà dei prodotti pazzi e golosi in commercio è davvero impressionante e comprende i gusti più disparati. Questi snack sono amatissimi in Giappone ma alcuni di loro sono disponibili, tramite acquisto online e spedizione, anche in altri paesi. In Italia, ad esempio, possiamo contare su uno shop online chiamato semplicemente Snack Giapponesi e su altri e-commerce che consegnano box con contenuto a sorpresa ricche di snack, gadget, peluche e ogni genere di prodotto nipponico. Insomma, non ci resta che andare a caccia di snack dolci e di scoprire insieme alcuni tra i più originali.


Kit Kat multi-gusto

snack dolci giapponesi kitkat

Il Kit Kat, snack inglese al wafer e al cioccolato amatissimo in tutto il mondo, è disponibile in Giappone in centinaia di varianti che, seppur un po’ stravaganti, sono oggetto di collezionismo in Occidente. A variare non è la croccante cialda ma la crema del ripieno; tra i gusti più interessanti troviamo il tè matcha, il sakè, il wasabi, i fiori di ciliegio, il melone, la cheesecake al limone e la patata viola.

I popolarissimi stick della Pocky

snack dolci giapponesi sticky pocky

Tra tutte le merendine giapponesi quelle della Pocky sono certamente tra i più popolari. Messi in commercio nel 1966, nascono come bastoncino al biscotto ricoperto da una crema al cioccolato al latte. Col passare del tempo sono arrivati innumerevoli aromi, comprese addirittura varianti locali regionali, tra cui i più consueti quali banana, latte e tè verde, fino ai più stravaganti gusto pizza, gusto insalata, gusto toast francese.

Wafer croccanti con farina kinako

snack dolci giapponesi kinako wafer

Questi biscotti wafer sono altrettanto popolari e prodotti da vari marchi, tra cui la Bourbon Petit. La crosta è fatta con farina kinako, ovvero una farina di soia usata come dolcificante in molte ricette tradizionali giapponesi, mentre la crema all’interno contiene la stessa farina con in aggiunta zucchero nero e altri ingredienti dolci tipici giapponesi.

I biscottini Hello Panda

snack dolci giapponesi biscottini hello panda

Nel caso degli amati biscotti di «Hello Panda» a rendere interessante lo snack non sono tanto i quattro sapori disponibili della crema, ovvero vaniglia, cioccolato, té matcha e fragola, ma i tenerissimi panda disegnati sul croccante guscio. Belli e buoni.

Le patatine al caramello e alla vaniglia della Tohato

snack dolci giapponesi patatine Tohato

Queste gustose patatine di mais a forma di gamberetto sono disponibili in tantissimi sapori dolci. Avete letto bene, il contrasto dolce-salato, tanto amato in Giappone, si ritrova in queste patatine al caramello, all’immancabile tè matcha, al gelato alla vaniglia e molti altri.

Le caramelle che cambiano colore della Kikko

snack dolci giapponesi biscottini caramelle kikko

Queste originalissime caramelle, Kikko Chameleon Candy, si ispirano alla natura e in particolare al camaleonte, cambiando colore mentre vengono mangiate. Ma non è finita qui, dal marrone si passa a un’ampia varietà di colori, a ciascuno dei quali corrisponde un umore diverso. Non manca un divertente aspetto game, poiché chi trova la caramellina che diventa rossa è il più fortunato.

Le fettuccine gommose della Bourbon

snack dolci giapponesi fettuccine gummy

Tra la grandissima varietà di gelatine, caramelline e snack gelatinosi meritano di essere menzionate questi popolari snack gommosi a forma di fettuccina, ovvero lunghe e sottili ma soffici e saporite. La maggior parte dei gusti disponibili sono dolce-amari, come quelle alla soda, alla cola, al moscato e alla pesca.

blank
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.