FoodHot TopicPane & Pasta

Gli italiani amano la pasta integrale, biologica e senza glutine

Gli italiani amano la pasta integrale, biologica e senza glutine, ormai è un dato di fatto supportato dai dati sui consumi in costante crescita.

Ormai è abbastanza chiaro, gli italiani amano la pasta integrale, biologica e senza glutine. I consumi registrano un’impennata. Un trend che riguarda in una percentuale significativa i millennial, sempre più attenti ai prodotti che aggiungono al carrello della spesa.

pasta integrale biologica senza glutine

Crescono i consumi della pasta integrale, biologica e senza glutine

Lo sostiene una ricerca di Aidepi – Associazione Industrie del Dolce e della Pasta Italiane – che dimostra chiaramente che italiani amano la pasta integrale, biologica e senza glutine. Ma non solo, anche le versioni al farro, kamut, legumi e spezie, nel complesso registrano un incremento nei consumi del 12%. Nello specifico la pasta integrale, registra un picco verso l’alto del 18%. Senza contare che un italiano su due, dichiara di essere interessato a tipologie di pasta «non tradizionali». Tra innovazione e riscoperta, i gusti degli italiani stanno cambiando, muovendosi nella direzione della salute, della sostenibilità e di sapori diversi.

Gli italiani stanno diventando più esigenti, e ciò è dimostrato dalla preferenza per le pasta integrale, biologica e senza glutine. Un dato significativo specialmente perché si parla di pasta, un alimento che viene consumato dal 99% dei nostri connazionali, mediamente 5 volte a settimana.

Il trend è anche giustificato dall’adattamento dell’offerta da parte dei produttori, che stanno mettendo sul mercato prodotti innovativi che possano soddisfare la variegata domanda dei consumatori. Interessante il dato sui giovani: infatti i millennial hanno costituito un terzo del campione preso in esame. Ragione per cui, probabilmente, internet è risultato il canale prediletto per la raccolta di informazioni sulla pasta e sul cibo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.