inNaturale
Home
>
Food
>
Giorno del Ringraziamento: i piatti tipici della ricorrenza americana

Giorno del Ringraziamento: i piatti tipici della ricorrenza americana

Scopriamo insieme i piatti tipici del Giorno del Ringraziamento, la festività che unisce a tavola gli americani e non solo

Il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day), noto anche come il Ringraziamento, è una festa di origine cristiana che cade ogni anno il 24 Novembre. Celebrata soprattutto negli Stati Uniti d'America, in Canada, a Panama, a Grenada, a Saint Lucia e in Liberia, rappresenta la gratitudine verso Dio per quanto ricevuto durante l'anno trascorso. Quale miglior occasione se non farlo a tavola tutti insieme? Per chi vuole vivere il Ringraziamento nonostante non viva in America o per chi è semplicemente curioso, scopriamo quali sono i piatti tipici di questa festività!

Ringraziamento piatti tipici
Foto: Karolina Grabowska @pexels

Il re del Ringraziamento: il tacchino

Il Giorno del Ringraziamento è noto anche come il Turkey Day. Si narra che questo termine ebbe origine nel XIX secolo, nel pieno del periodo di nazionalismo culinario. In questo periodo, infatti, gli americani si vantavano particolarmente di avere i migliori ingredienti del mondo e, di conseguenza, il miglior cibo. Fu naturale quindi chiamare questo giorno come il vero protagonista della festività: il tacchino.
Il tacchino è, a tutti gli effetti, la portata principale e uno dei piatti tipici del Ringraziamento più famosi. Come vediamo spesso nei film o nelle serie tv, quando familiari e amici si riuniscono a tavola per pranzo, le sue dimensioni sono molto grandi e il suo aspetto è decisamente luccicante. La ricetta tradizionale è conosciuta in Italia come "tacchino all'americana" e non differenzia per alcuni aspetti dalle nostre preparazioni tradizionali. La preparazione, infatti, è così lunga e laboriosa che è preferibile iniziare dal giorno prima della festa.

Solitamente il tacchino deve pesare almeno 5 chili e una volta scelto può essere marinato per un giorno intero in salamoia con varie spezie, oppure a secco con varie erbe aromatiche. Riguardo il ripieno dipende un po’ dall’usanza della famiglia: c’è chi lo cuoce separatamente e chi invece farcisce il tacchino a crudo come indica la ricetta originale. Dentro di solito non manca pane di mais raffermo, riso, sedano, aglio, cipolla, carota, mirtilli secchi, burro e perfino bacon o salsiccia. Non mancano però anche gli odori come il rosmarino, la salvia e il timo. In alcune zone degli Stati Uniti, invece, si riempie con il purè di castagne. Dopo averlo riempito e legato, si lascia cuocere il tacchino per 3 ore per poi spennellarlo con il liquido di cottura. Et voilà, il vostro tacchino sarà pronto e lucido. Proprio come nei film.

I piatti tipici del Thanksgiving Day

Per accompagnare il tacchino al forno, immancabile è la salsa gravy. Composta dal liquido di cottura del tacchino, brodo di tacchino, farina e burro, è perfetta per rendere sempre umido il tacchino anche i giorni successivi. Ma la salsa protagonista del 24 novembre è senza dubbio la salsa ai mirtilli. In realtà nella ricetta originale non c’è propriamente il classico mirtillo ma l’ossicocco, ovvero il cosiddetto “mirtillo palustre” (un genere di piante appartenente al Vaccinium) che si trova soprattutto in Wisconsin e in Massachusetts. Immancabile anche il cornbread, il pane a base di farina di mais dalle origini native americane che ben si presta a raccogliere le salse e sughi vari.

Non può mancare il mashed potatoes, il purè di patate dolci al forno dal sapore dolce e deciso. Come contorno si trovano spesso anche i cavoletti di Bruxelles al forno con pancetta, una vera delizia! A discrezione dei padroni di casa non mancano sulla tavola verdure di vario tipo come carote, rape, barbabietole e insalate. Potete trovare anche le pannocchie al burro e gustose patate da mangiare al forno, a volte riempite con lo zucchero.

Per concludere in bellezza il giorno del Ringraziamento, tra i piatti tipici non possono di certo mancare i dolci. Abbiamo l’autunnale Pumpkin pie, la tradizionale torta di zucca americana; la Pecan Pie (o torta di noci pecan), ovvero la tipica crostata americana composta da pasta brisee e ripiena di glassa allo sciroppo di mais e bourbon (in alternativa lo sciroppo d’acero) o la Sweet potato pie, la crostata con una farcitura a base di patate dolci. Per i più golosi non preoccupatevi: potete trovare anche i classici cinnamon muffin (muffin alla cannella), i brownies al cioccolato e l’apple pie. E voi, cosa cucinerete per la festa del Ringraziamento?


Cristina Morgese
Cristina Morgese
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte