inNaturale
Home
>
Gatti con il tremore: quale è la causa

Gatti con il tremore: quale è la causa

I gatti possono avere il tremore per diversi motivi che possono essere scatenati da paura, freddo o malattie.

Gli animali domestici sono parte della nostra famiglia e, quindi, vedere i propri gatti con il tremore può essere elemento di preoccupazione. Questa reazione può essere provocata da diversi fattori, alcuni comuni, altri più rari.

Gatti con il tremore: quale è la causa
@envatoelements

Cosa provoca il tremore nei gatti

La manifestazione del tremore nei gatti solitamente è ben riconoscibile. L’animale può essere scosso da tremiti di diversa intensità. Quest’ultima varia in base alla natura e alla forza della causa che suscita il tremore nei gatti. Alcune di queste cause non sono allarmanti e basta poco per far smettere ai nostri gatti di tremare.

Infatti, solitamente il tremore nei gatti può essere generato dal freddo. I gatti che sopportano meno il gelo potrebbero tremare quando le temperature si abbassano drasticamente. Ciò potrebbe verificarsi soprattutto con quelle specie di gatti che non hanno un pelo folto, come ad esempio quelli della razza Sphynx.

Gatti con il tremore: paura

Un’altra causa abbastanza comune che scatena il tremore nei gatti è la paura, che essi provano quando non si sentono a loro agio. Ciò può accadere, ad esempio, quando portiamo i gatti dal veterinario.

Solitamente, in questi casi, il tremore è accompagnato anche da miagolio e comportamenti che potrebbero sfociare in aggressioni. Tuttavia, come suggerisce Elena Angeli (psicologa e psicoterapeuta specializzata in etologia felina) in “La giusta (g)attitudine”, possiamo tranquillizzare il nostro gatto facendo qualche passo indietro e dandogli spazio. Invece, è sconsigliato prenderlo in braccio contro la sua volontà.

Altre cause di tremore nei gatti

Purtroppo, il freddo e la paura non sono le sole cause che potrebbero scatenare il tremore nei nostri gatti. Infatti, a volte, i tremiti potrebbero essere generati da una malattia. Le patologie che scatenano questa reazione possono essere di diversa natura che non possiamo diagnosticare da soli senza il parere di un esperto veterinario.

Altre cause del tremore nei gatti potrebbero essere i disturbi neurologici, come ad esempio l’epilessia. Non sono da escludere anche altri fattori, come ad esempio l’artrite o i problemi metabolici, quali l’ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) o l’ipocalcemia (bassa quantità di calcio nel sangue).

Ascoltare il parere di un veterinario

Nel caso in cui i gatti manifestino tremore persistente conviene sempre fare degli accertamenti presso il veterinario di fiducia. Infatti, solo un professionista in questo settore potrà approfondire ed indagare la causa scatenante del tremore nei nostri gatti e consigliarci su come comportarci per far stare al meglio il nostro amico a quattro zampe.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte