inNaturale
Home
>
Perché i gatti si avventurano fuori dalle abitazioni?

Perché i gatti si avventurano fuori dalle abitazioni?

I gatti si avventurano fuori dalle abitazioni per motivi legati al loro stato di salute e alle loro caratteristiche comportamentali.

Oltre a poltrire a lungo nei luoghi più comodi o strani presenti in casa, siamo anche soliti a vedere i gatti girovagare molto nei giardini e lungo le strade dei quartieri. Questi animali sembrano essere dotati di due anime, una molto domestica e una più selvaggia. I motivi per cui i gatti si avventurano fuori dalle abitazioni sono i più disparati e sono legati proprio al carattere ed alla salute del nostro amico a quattro zampe.

Perché i gatti si avventurano fuori dalle abitazioni?
@envatoelements

I gatti che si avventurano fuori dalle abitazioni per amore

I gatti sono animali domestici che possono sentire un forte impulso a cercare un partner per accoppiarsi. Questo accade soprattutto a quegli esemplari che non sono stati sterilizzati. L’operazione di sterilizzazione è consigliata da fare entro i sei mesi per le gatte, mentre entro i nove mesi per gli esemplari maschi.

Solitamente, un esemplare di gatto femmina entra nel suo primo calore già a quattro mesi di età. La stagione riproduttiva è composta dai due ai tre cicli che si verificano da febbraio ad ottobre. In questi mesi è facile che i gatti non sterilizzati si avventurino fuori dalle abitazioni e si allontanino anche più del dovuto per cercare un partner se non lo trovano in prossimità.

I gatti e il controllo del territorio

I gatti si avventurano fuori dalle abitazioni non solo per motivi legati alla stagione riproduttiva. Infatti, sono animali territoriali e potrebbero allontanarsi con l’intento di espandere l’area sotto il proprio controllo. Inoltre, può accadere che un gatto sia indotto a spostarsi a causa dell’arrivo di un altro esemplare più irruento che lo ha allontanato per impossessarsi del suo territorio.

I gatti sono anche animali noti per la loro curiosità. Anche questa loro caratteristica comportamentale, che può variare da esemplare ad esemplare, può incidere sull’abitudine dell’animale di avventurarsi fuori dall’abitazione. In questo contesto, il gatto può rimanere anche temporaneamente bloccato in una cantina o in un garage.

Stress e paura nei gatti

Come capita per gli esseri umani, anche i gatti potrebbero aver bisogno di lasciare un luogo (anche se temporaneamente) per allontanarsi da una situazione di stress o di paura. Queste condizioni potrebbero essere innescate da qualche cambiamento avvenuto nella propria abitazione, come ad esempio l’adozione di un altro animale domestico, un trasloco o l’arrivo di un figlio.

Non bisogna escludere anche altre motivazioni, come ad esempio la presenza di vicini particolarmente inclini ad accogliere gli animali. Infatti, il gatto potrebbe trovare anche in altre abitazioni un luogo dove reperire cibo e riparo, anche solo per qualche ora e poi tornare nella sua casa originaria.

Osservare i nostri amici a quattro zampe

I gatti sono dei buoni comunicatori e possono dare indizi sul loro stato di salute o sulle loro esigenze. Anche il comportamento che adottano quando si allontanano dalle abitazioni può essere un indizio sulle loro condizioni di salute. Ad esempio, se hanno un comportamento nettamente differente a quello che hanno sempre avuto, potrebbe essere consigliata una visita veterinaria per verificare lo stato di salute del gatto.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte