ChefItinerari

Gabriele Bonci, lo chef famoso per la sua pizza bio

Il pizzaiolo Gabriele Bonci, è uno chef famoso per la sua pizza bio e per le sue apparizione in televisione dove ha condotto Pizza Hero.

Si chiama Gabriele Bonci, pizzaiolo e chef, e si è fatto conoscere nel mondo per la sua pizza bio dagli ingredienti selezionati con estrema attenzione. È anche un personaggio televisivo molto apprezzato, ha condotto il programma Pizza Hero e il suo Pizzarium, pizzeria e panetteria nella capitale, è diventato un punto di riferimenti per gli amanti della pizza al trancio.

Gabriele Bonci, lo chef famoso per la sua pizza bio

Chi è Gabriele Bonci

Nato nel 1977 a Roma, Gabriele Bonci ha iniziato fin da giovane a interessarsi al mondo della cucina, scoprendo presto una certa abilità con gli impasti e le preparazioni lievitate. Una dei motivi per cui le creazioni del pizzaiolo sono diventate così apprezzate è il suo interesse, nato in anticipo rispetto alle tendenze, per abbinare ad un piatto semplice come la pizza condimenti di qualità e ricercati, quasi sempre biologici e da produttori conosciuti per il loro lavoro.

Chi è Gabriele Bonci

I modi di fare e il successo di Gabriele Bonci lo hanno portato anche in televisione, dove si è fatto conoscere per la sua esperienza nel programma «La prova del cuoco», per poi ottenere un programma tutto suo, «Pizza Hero». Grazie alla fama guadagnata in questo contesto sbarca anche negli Stati Uniti, dove diffonde un tipo di pizza più gourmet, fatta con ingredienti bio e ricercati.


Gabriele Bonci e il programma Pizza Hero

Lo show televisivo di Gabriele Bonci, per cui è diventato così famoso, si chiama Pizza Hero – la sfida dei forni, ed è andato in onda in Italia su un canale Discovery, ed è stato trasmesso nel 2019 diviso in due stagioni. Durante ogni puntata Gabriele Bonci si è recato in una diversa città, provando tre tra i forni migliori del posto. I due migliori durante la seconda parte del programma dovranno sfidarsi in una competizione di tecnica e creatività per vincere un ricco bottino.

La pizza bio di Gabriele Bonci

Per capire come Gabriele Bonci sia diventato famoso per la sua pizza bio bisogna partire dalla parte fondamentale: l’impasto. Uno dei consigli che più stupisce da questo famoso pizzaiolo è di non stare per forza a seguire il trend del lievito madre, si può usare tranquillamente quello in polvere, ma meglio non non quello a cubetti.

La pizza bio di Gabriele Bonci

Altro aspetto fondamentale è la temperatura: è molto importante, secondo Gabriele Bonci, avere un termometro sotto mano, in modo da poter conoscere perfettamente la temperatura del vostro frigo e del vostro forno, così come l’angolo più caldo della vostra casa. Tutte queste informazioni sono estremamente utili per lievitazioni perfette.

lievitazioni pizza bio bonci

La filosofia di Gabriele Bonci per la sua pizza bio è semplice: l’impasto è la base per un prodotto perfetto, ma per renderlo il migliore bisogna anche scegliere gli ingredienti migliori, senza compromessi sulla loro qualità. Tutto questo però funziona solo con una buona idea alle spalle e gli abbinamenti giusti, così si avrà tra le mani un’ottima pizza.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.