FoodFrutta & Verdura

Frutta e verdura da record: consumi per 8,5 miliardi di kg

Frutta e verdura da record: si calcola ne siano stati consumati più di 8,5 miliardi di kg nel 2017, una inversione di tendenza rispetto all’anno precedente.

Il settore della frutta e verdura ha fatto segnare numeri da record, con consumi che superano gli 8,5 miliardi di kg. Mai negli ultimi 10 anni si erano registrati numeri così positivi, al punto che finalmente quest’anno si è verificata un’inversione di tendenza rispetto al decennio passato.


Frutta e verdura da record consumi per 8 miliardi di kg

Consumi da record

Mai come quest’anno gli italiani hanno dimostrato di amare frutta e verdura, almeno secondo i dati diffusi da Coldiretti in concomitanza con il Macfrut 2018 a Rimini Expo Centre. L’andamento dell’anno scorso è confermato anche dai primi mesi del 2018, che hanno fatto segnare sempre cifre positive.

Frutta e verdura da record consumi per 8 miliardi di kg

Finora, dal primo gennaio del 2018, sono stati acquistati altri 1,32 miliardi di kg tra frutta e verdura, con in testa le mele, in assoluto il frutto più consumato, seguono subito dopo le arance. Se ci si sposta sugli ortaggi invece si scoprono al primo posto le patate, tallonate dai pomodori e insalate varie.

Il tutto sembrerebbe perfettamente in linea con la dieta dei più giovani, sempre più orientata verso il benessere a tavola. Proprio per questo frutta e verdura risultano essere i due capitoli della spesa su cui si concentra la percentuale più alta della spesa al supermercato. Ultimo ma non ultimo bisogna anche considerare l’export, che nel 2017 ha mosso all’incirca 5,2 miliardi di euro in tutto il mondo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.