Gli aforismi più belli sul sole

Il sole è una delle certezze delle nostre vite, così non stupisce che a esso nel corso dei secoli abbiano dedicato pensieri e aforismi belli e profondi i più svariati autori. Alcuni hanno insistito sulla sua capacità di donare buonumore, mentre altri ne hanno indagato i lati più cupi di stella distante, misteriosa, ma non eterna. Andiamo allora a scoprire insieme alcune delle citazioni più belle mai scritte sul sole.

Aforismi più belli e profondi sul sole
“Com'è bello il sole quando freschissimo sorge e come un'esplosione ci lancia il suo buongiorno!”
Charles Baudelaire
“A volte, quando tutto imbacuccato contro il freddo mi fermo ad osservare, seduto su un grotto, il primo raggio di sole che accende le vette dei ghiacciai e lentamente solleva il velo di oscurità, facendo emergere catene e catene di altre montagne dal fondo lattiginoso delle valli, un’aria di immensa gioia pervade il mondo ed io stesso mi ci sento avvolto, assieme agli alberi, gli uccelli, le formiche: sempre la stessa vita in tante diverse, magnifiche forme.”
Tiziano Terzani
“Ho visto il sole tramontare in un mare di fuoco liquido e sorgere come una sfera di rame incandescente.”
Björn Larsson
“Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno.”
Romano Battaglia
“Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso.”
Jon Krakauer
“Non c'è niente che sappia di morte, - continuò, - più del sole d'estate, della gran luce, della natura esuberante.”
Cesare Pavese
“Quando il sole tramonta, lascia qualunque cosa tu stia facendo e guardalo.”
Mehmet Murat Ildan
“Il sole, con tutti quei pianeti che girano intorno ad esso e da esso dipendono, può ancora maturare un grappolo d’uva come se non vi fosse nient’altro da fare in tutto l’universo.”
Galileo Galilei
“E direi, in me c'è tanta di questa forza, ormai, che io prevarrò su ogni cosa, su tutte le sofferenze, non per altro che per dire a me stesso di continuo: io esisto; mi dibatto nella tortura, ma esisto! Sto legato al pilastro ma esisto pur sempre, vedo il sole, e se il sole non lo vedo, so che c'è. E saper che c'è il sole, è già tutta la vita.”
Fëdor Dostoevskij
“Anche la notte più buia finirà e il sole sorgerà.”
Victor Hugo
