Attualità

Festa della Mamma: ecco alcune idee regalo eco-friendly

Nel giorno della Festa della Mamma trovare il regalo perfetto non è mai semplice, ma puntare sull’ecofriendly potrebbe rivelarsi la scelta vincente.

La Festa della Mamma è una ricorrenza molto sentita e oggi dare all’evento un tocco eco-friendly è per molti una necessità. Scegliere il regalo è sempre il compito più difficile, ma le possibilità nel campo dei prodotti green non mancano. L’attenzione all’ambiente permette di aggiungere un pizzico di originalità, sempre gradita, e fare un elenco delle opzioni diventa d’obbligo.

Festa della mamma ecofriendly
Foto: Josh Willink @Pexels

1 Api e miele

Per una Festa della Mamma eco-friendly e gustosa il regalo ideale potrebbe essere l’adozione di un alveare. 3Bee offre questa possibilità per tutelare ambiente, biodiversità ed economia locale mentre si riceve del buonissimo miele direttamente a casa. Grazie all’app le mamme potranno anche monitorare le api visualizzando foto e video.

2 Tisane ecofriendly

Regalare un momento di relax e sempre una buona idea e per questo una confezione di tisane è perfetta. Trovarne di realizzate con ingredienti completamente biologici favorisce ambiente e gusto. Cercare varietà con confezione riciclabile e filtri compostabili rende il tutto ancora più ecologico.

3 Bicicletta

Per una mamma appassionata di attività all’aria aperta, puntare sulla bici appare la soluzione vincente. Regalare il mezzo in sé rimane un’opzione, ma, per chi ne fosse già fornito anche aggiungere un cestino di vimini può essere interessante. Questo coniuga materiale eco-friendly, estetica e praticità. La bici diventa così un’alternativa all’auto per le piccole commissioni.

4 Kit per giardinaggio

Per una Festa della Mamma eco-friendly è, in primis, consigliabile virare dai classici fiori alle piante. È dunque possibile puntare sulle erbe aromatiche e, magari, aggiungere a esse un kit da giardinaggio. In caso di pollice verde realizzare un piccolo orto domestico è, infatti, sempre un’opzione.

5 Cosmetici solidi

Per una mamma attenta al beauty i cosmetici solidi sono un’idea regalo green originale. In questi prodotti la plastica è assente e la filosofia è quella dello zero waste. Tali articoli durano più a lungo della loro controparte liquida. Essendo compatti sono, poi, comodissimi da trasportare in viaggio.

6 Candele profumate

Per le mamme che non possono rinunciare alle candele profumate orientarsi sui prodotti a minor impatto ambientale dovrebbe essere una priorità. Oggi ne esistono di varietà realizzate in cera di soia con stoppini di cotone. Queste durano più a lungo, bruciano a una temperatura più bassa e risultano completamente biodegradabili.

7 Soggiorni eco-riendly

La Festa della Mamma è un’occasione perfetta anche per regalare un viaggio eco-friendly. Oggi esistono specifici cofanetti creati per mettere la sostenibilità al centro del soggiorno. EquoTube ne offre un esempio. Pe un’opzione più soft si può, invece, scegliere un pranzo green in locali che facciano di biologico e km 0 i propri punti cardine.

Per rendere la Festa della Mamma eco-friendly sembrano essere necessarie solo un po’ di volontà e organizzazione. Le idee regalo sono molte e, con la loro varietà, coprono una vasta gamma di gusti e hobby. Sapersi mettere nei panni altrui rimane l’unico requisito richiesto. Sembra, insomma, che la più grande difficoltà sia decidere in tempo.

blank
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.