inNaturale
Home
>
Come realizzare un orto verticale in casa

Come realizzare un orto verticale in casa

Coltivare un orto è possibile per tutti e per chi ha a disposizione una casa senza giardino la soluzione può essere puntare sul verticale e sui bancali.

Creare un orto verticale in casa è un’impresa più che abbordabile e, anzi, oggi questa nuova forma di giardinaggio sta diventando un vero e proprio trend. Una delle migliori strategie sembra allora essere quella di provare a utilizzare i bancali. Un piccolo balcone diventa, così, una sede perfetta. La dieta ne guadagna, insieme al benessere mentale, anche se un po’ d’attenzione resta d’obbligo.

orto verticale casa

Perché un orto verticale in casa?

Oggi l’idea di realizzare un orto verticale in casa attira sempre più persone. Vari progetti hanno puntato su tecniche di questo tipo per restituire alle metropoli dei preziosi angoli di verde e ora molti puntano a fare lo stesso nelle proprie abitazioni. Secondo Coldiretti il 44% degli italiani vorrebbe attualmente iniziare a coltivare un orto. Farlo permette di risparmiare sulla spesa e di avere a disposizione prodotti in grado di migliorare i nostri piatti. Offre, poi, un pretesto per mantenersi in contatto con la natura. Chi non dispone di ampi spazi può, allora, grazie allo sviluppo verticale, ottenere colture soddisfacenti sfruttando balconi, terrazze o, in alcuni casi, persino gli interni.

Un orto verticale con i bancali

Per creare un orto verticale in casa servirsi dei bancali appare una buona soluzione. Trovarli è molto semplice, dato che vengono utilizzati per il trasporto e lo stoccaggio delle merci, e riutilizzarli appare un’azione coscienziosa. I costi risultano, per altro, estremamente contenuti. Carteggiare il legno eliminando chiodi sporgenti e irregolarità costituisce il primo passo. Per preparare al meglio i “ripiani” si può poi ricorrere a impregnanti a base d’acqua. Per procedere è necessario coprire i fori nelle assi con un telo da giardinaggio impermeabile, così da formare delle sacche. In esse verrà inserito il terriccio che le radici delle piante contribuiranno a mantenere compatto. L’opera risulta, comunque, un elemento decorativo.

Consigli pratici

Creare un orto verticale in casa è semplice, ma alcuni accorgimenti rimangono d’obbligo. È, in primis, necessario scegliere con cura dove posizionare il piccolo giardino domestico. Le piante devono, infatti, ricevere luce, senza però doversi confrontare con un calore eccessivo. Collocare quelle di dimensioni maggiori in basso evita, poi, che queste privino le più piccole dell’illuminazione necessaria. Il fulcro dell’opera rimane, comunque, scegliere cosa coltivare. L’insalata, di qualsiasi tipo, risulta indicata, come le piante aromatiche. Pomodori, zucchine e zucche, se scelti, devono essere mantenuti alla base e devono poter aderire a un supporto su cui crescere. Le specie che richiedono invasi periodici, o che necessitano di molto spazio per svilupparsi, sono, invece, da evitare.

Realizzare un orto verticale in casa è un’azione che stimola la creatività. Oggi, con i costi di frutta e verdura in continuo aumento, e con la progressiva diminuzione degli spazi verdi, sentirne il bisogno non è raro. Una simile attività giova all’umanità e all’ambiente e, per una volta, l’abbondanza di mezzi a disposizione è decisamente un pregio.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte