inNaturale
Home
>
Epifania in Europa: ecco come si festeggia in 5 diversi Paesi

Epifania in Europa: ecco come si festeggia in 5 diversi Paesi

L’Epifania è una ricorrenza piuttosto diffusa in ogni angolo d'Europa, ecco 5 tradizioni diverse messe a confronto

Anche per l’Epifania in Europa vale il detto: “Paese che vai, usanza che trovi”. Non tutti i Paesi del Vecchio Continente celebrano l’Epifania ma, tra coloro che la festeggiano, ci sono spesso tradizioni diverse.

Epifania in Europa
Foto: Pablo Elices @Pixabay

Spagna: la cabalgata de Reyes

I bambini spagnoli attendono il giorno dell’Epifania più del Natale, perché è il giorno in cui arrivano i regali. A portarli non è la Befana ma sono i tre Re Magi. La sera del 5 gennaio gli spagnoli hanno l’usanza di scendere nelle piazze per assistere alla cabalgata de los Reyes Magos, una sfilata allegorica in cui i tre Re Magi attraversano la città a cavallo o sopra un carro per distribuire i loro doni (caramelle e sorpresine). La mattina del 6 gennaio, dopo aver trovato i regali lasciati durante la notte, si fa colazione con il Roscón, il dolce tipico dell’Epifania.

Francia: la Galette des Rois

La data in cui si celebra l’Epifania in Europa non è uguale per tutti. Se in Italia e Spagna cade sempre il 6 gennaio, in Francia l’Epifania si festeggia la 1º domenica dell’anno, indipendente dalla data in cui cade. Il dolce tipico di questa giornata è la galette des Rois, una torta di pasta sfoglia con ripieno di mandorla e crema in cui viene nascosta una fève, ovvero una fava, un fagiolo, una mandorla intera o una piccola statuina. La torta viene tagliata in tante piccole fette e chi troverà la sorpresa dovrà indossare la corona di cartone che sempre accompagna la galette e sarà re o regina per un giorno. Piccola curiosità: la galette fu vietata ai tempi dei Romani prima e di Luigi XIV poi perché, oltre a quello reggente, non potevano essere eletti altri re, neanche per gioco. Il popolo, evidentemente, non rispettò il divieto.

Repubblica Ceca: la Nuotata dei Re di Praga

Per festeggiare l’Epifania è sicuramente una tradizione unica in Europa quella di Praga. Il giorno dell’Epifania 3 uomini incoronati, accompagnati da altri temerari nuotatori, si gettano nella Moldava e attraversano le acque gelate del fiume per arrivare sulla sponda opposta, simulando il viaggio compiuto dai Re Magi originari e le fatiche che dovettero superare per arrivare da Gesù Bambino.

Germania: il Dreikönigsfest

L’Epifania in Germania si chiama Dreikönigsfest, la festa dei tre Re. È il giorno in cui gli Sternsinger, gruppi di minimo 3 bambini accompagnati da un adulto, passano di casa in casa per ricevere piccole offerte da dare in beneficenza, in cambio di un canto natalizio. Si chiamano i cantanti con la stella perchè in ogni gruppo c'è un bambino incaricato di portare con sè una stella. Dopo aver cantato, i bambini procedono alla benedizione della casa, apponendo sulla porta con un gessetto le lettere C.M.B. Per alcuni stanno per Christus mansionem benedicat, ovvero Dio benedica questa casa. Altri pensano che siano le iniziali dei tre Re Magi: Caspar, Melchior e Balthasar.

Irlanda: Little Christmas

Finiamo questa carrellata di tradizioni legate all’Epifania in Europa con l’Irlanda. Qui l’Epifania è il giorno dedicato alle donne, per ringraziarle di essersi occupate dell’organizzazione del Natale e delle feste di fine anno. Lasciati mariti e figli a casa, le donne si dedicano una serata al pub tra amiche.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte