inNaturale
Home
>
Food
>
Dolcificanti: quali sono i più sani?

Dolcificanti: quali sono i più sani?

Rinunciare allo zucchero non è facile, ma dal miele alla stevia, passando per lo xilitolo, i dolcificanti sani e naturali non mancano.

Sostituire lo zucchero potrebbe sembrare un’impresa titanica, ma la natura mette a disposizione una vasta gamma di dolcificanti che possono rivelarsi sani e gustosi. Le opzioni includono miele, stevia, sciroppo d’acero, xilitolo, sciroppo di malto d’orzo e altri preparati difficili da reperire nel nostro Paese. Trascurare gli edulcoranti artificiali resta consigliato e la moderazione rimane la nostra miglior alleata.

Dolcificanti: quali sono i più sani?
@envatoelements

1) Miele

 Tra i dolcificanti naturali più sani troviamo il miele. Questo è ricco di nutrienti ed esercita un’azione antibatterica, lenitiva e lassativa. Il nostro organismo lo tollera bene e la sostanza fa da naturale energizzante. L’apporto calorico, per quanto inferiore a quello dello zucchero è, però, significativo e non sempre il suo gusto è apprezzato.

2) Xilitolo 

Lo xilitolo, sostanza che si ricava dalla betulla, è molto utilizzato come dolcificante. In natura è presente in diversi alimenti fra cui spiccano fragole, lamponi e prugne. Esso è adatto ai diabetici e non causa carie. Si tratta, poi di una sostanza capace di favorire la digestione e il benessere delle ossa. In quantità eccessive si rivela, comunque, lassativa e per i cani risulta tossica.

3) Stevia 

Se cerchiamo i dolcificanti naturali più sani la stevia può rivelarsi un’opzione, ma scegliere la foglia della pianta ridotta in polvere pura è vitale. In commercio si trovano, infatti, spesso prodotti arricchiti con edulcoranti artificiali. La stevia esercita un’azione protettiva sulla mucosa orale, ha un potere dolcificante 250 volte più potente di quello dello zucchero e non apporta alla nostra dieta calorie. Il retrogusto di liquirizia non la rende, però, versatile.

4) Sciroppo d’acero 

Altro dolcificante naturale molto potente è lo sciroppo d’acero, che risulta, però, tutt’altro che economico. Esso contiene però minerali, fra cui spiccano calcio e potassio, e buone dosi di vitamine del gruppo B. Esercita, poi, un’azione disinfettante e contiene solo 250 kcal per 100 g di prodotto.

5) Malto 

Tra gli insospettabili dolcificanti naturali sani rientra il malto. Questo può essere ricavato dalla germinazione di diversi tipi di cereali, come orzo, mais e riso. Si parla, in realtà, di malto nei primi casi e di sciroppi per gli altri due. Tutte le sostanze contengono potassio, sodio e magnesio in quantità, ma hanno un potere dolcificante inferiore a quello di zucchero e miele.

Secondo le indicazioni dell’OMS ogni individuo adulto non dovrebbe assumere più di 25 g di zucchero al giorno. In media ogni italiano ne introduce nel proprio corpo 67 g. Trovare dolcificanti naturali sani alternativi risulta, dunque, una priorità. Gli edulcoranti artificiali dovrebbero rimanere per lo più l’ultima scelta anche se in moderate quantità la loro ingestione sembra rivelarsi accettabile.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte