FoodGastronomia

Dolci con le verdure, un modo originale di fare pasticceria

Melanzane, peperoni, pomodori, zucca, patate e tanti altri ortaggi che conferiscono ai dolci con le verdure una morbidezza inaspettata.

Gli ortaggi sono ricchi di fibre e acqua, siamo tutti d’accordo, ma forse è meno noto che queste due semplici proprietà possano essere sfruttate, nell’impasto dei dolci con le verdure, per ottenere dessert davvero soffici e gustosi. Perché allora non sperimentare una torta con peperoni, oppure con le zucchine, dei dolci ai pomodori o una cheesecake di patate?

dolci con le verdure

Dolci con le melanzane

La tradizione culinaria italiana, negli storici ricettari, riporta diversi dolci con le verdure, un esempio? Le melanzane con il cioccolato, tipico dessert servito, di solito a Ferragosto, nella zona della Costiera Amalfitana e Sorrentina. Tra i vari tipi di dolci con le melanzane realizzabili, pare che questo abbinamento funzioni molto bene.

Dolci con i peperoni

Quando si pensa ai dolci con i peperoni, si storce un pò il naso, i peperoni, sono ortaggi dal sapore deciso, è difficile pensarli abbinati a zucchero, farina e uova. Ma tra i dolci a base di verdure, quello ai peperoni, risulta buono, soffice e anche velocissimo da preparare. Il passaggio fondamentale per utilizzare questo ortaggio è tagliarlo e frullarlo privandolo di tutta la sua acqua. Quindi strizzarlo per bene oppure lasciarlo scolare in un colino con un peso sopra, per un’oretta circa. Il sapore del peperone associato a cioccolato fondente e nocciole, per esempio, farà ottenere un dessert originale.

Dolci con le carote

Tra i dolci con le verdure è impossibile non citare i dolci con le carote, i più famosi e più conosciuti. Basti pensare alle famose merendine «Camille» che veniva utilizzata per far mangiare questo ortaggio anche ai più piccini. Queste tortine sono ricche di vitamine e minerali, grazie ovviamente alle carote, e semplici da preparare, l’importante è frullate le carote, precedentemente lavate e spellate, fino a ottenere una crema fluida e senza grumi.

dolci con le carote

Dolci con i pomodori

Il pomodoro, un ingrediente fondamentale nella cucina italiana, è un ortaggio davvero versatile, che utilizzato nei dolci con le verdure, può avere un risultato delicato e fresco. Il passo che farà la differenza per ottenere dei buoni dolci con i pomodori, è la purea di quest’ultimi. Vanno frullati insieme alla zucchero per almeno 5/6 minuti per ottenere una consistenza liscia e ridurre al minimo la buccia. È preferibile anche prepararla il giorno prima, così da eliminare quasi del tutto l’acidità del pomodoro.

Dolci con le patate

La patata è un ortaggio forse più accomunabile ai dolci; se si pensa alla fecola di patate e alla consistenza stessa della verdura, è facile intuire che sarà un ottimo alleato nei dolci a base di verdura. La base è lessarle o farle bollire, per poi schiacciarle e ottenere quasi una purea, quest’ultima unita a formaggio, yogurt, farina e miele, creerà il ripieno per una cheesecake, uno degli esempi tra i dolci con le patate.

Dolci con la zucca

La zucca, ortaggio dal sapore dolce già da sé, è forse scontata per i dolci, ma in realtà si può rivelare un ingrediente perfetto per dare estro e sapore al dessert. Per realizzare dei dolci con la zucca si può decidere di utilizzarla a crudo, frullandola fino a ottenere una crema liscia e senza grumi, oppure farla cuocere prima in padella o in forno, per poi lavorala a piacimento all’interno di uno dei dolci con le verdure realizzabili con la zucca. Il bellissimo colore che darà alla torta vi conquisterà.

Dolci con le zucchine

Fare dolci non è per tutti, ci vuole precisione, tempo e soprattutto voglia. Per realizzare dei dolci alle verdure si aggiunge anche il dover tagliare e sminuzzare carote, zucche e qualsiasi altro ortaggio desiderato. Ma non è il caso dei dolci con le zucchine, questa tipologia di verdura si presta infatti per essere grattuggiata a crudo. Assolutamente da provare, per colazione o merenda, la torta con le zucchine: grattuggiare gli ortaggi e aggiungere pochi ingredienti quali zucchero, uova, farina di mandorle, lievito e olio di semi.

Sono davvero tante le idee per creare dei dolci con le verdure, tanti anche gli ortaggi che si prestano a essere una buona alternativa per chi ama sperimentare in cucina.

blank
Giornalista pubblicista, attratta dalla natura e dal benessere, una persona dinamica e motivata da una costante voglia di conoscere il mondo che la circonda. Laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, con uno spiccato interesse per la moda, lo yoga e la buona cucina.