FoodGastronomia

Differenza tra quiche e torta salata

La differenza tra quiche e torta salata non sta solo nel nome, ma anche negli ingredienti e il modo di combinarli assieme.

Riconoscere la differenza tra quiche e torta salata con una sola occhiata può sembrare difficile, ma le due ricette in realtà hanno ben più di qualche differenza: tra pasta brisée all’italiana, quella alla francese, la pasta sfoglia e il poco conosciuto appareil, c’è più di una considerazione da fare. A complicare ulteriormente le cose, nel descrivere con precisione la differenza tra quiche e torta salata, c’è la popolarità di queste due preparazioni, che vengono interpretate in un’infinità di modi diversi.

Differenza tra quiche e torta salata

Quiche

Per comprendere la differenza tra quiche e torta salata è utile partire dalla prima delle due preparazioni, la quiche, una ricetta di chiara origine francese. Nella stragrande maggioranza dei casi, soprattutto nelle preparazioni tradizionali, per la base si utilizza la pasta brisée alla francese o pâte brisée, che non è uguale alla versione italiana: nell’impasto dei cugini d’oltralpe vengono aggiunte le uova, ingrediente che manca nella nostra pasta brisée, e anche gli altri ingredienti vengono lavorati in modo diverso.

Nella ricetta francese uova e burro vengono unite assieme prima di aggiungere la farina, in modo che rimangano meglio amalgamate assieme, mentre in quella italiana vengono prima unite farina e burro, e poi l’acqua. Questo passaggio spiega perché la differenza tra quiche e torta salata sta anche nella consistenza, non solo negli ingredienti. La ricetta francese poi sfrutta anche un’altra preparazione, l’appareil, un mix di panna e uova che viene utilizzato per amalgamare tutti gli altri ingredienti.


Torta salata

Se la differenza tra quiche e torta salata c’è, ed è abbastanza evidente, va anche detto che hanno una cosa in comune: non si tratta di preparazione che rientrano nella categoria dei lievitati: che si voglia preparare una torta salata con la pasta brisée all’italiana o alla francese, oppure usare la pasta sfoglia, queste preparazioni non contengono lievito.

Tornando invece alla differenza tra quiche e torta salata, è più la seconda, nella versione all’italiana appunto, a prestarsi a moltissime preparazioni: mentre la quiche lorraine, per esempio, ha una ricetta molto precisa, per le torte salate è più difficile trovare una preparazione specifica con nome e «cognome».

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.