FoodGastronomiaNutrizione

Differenza tra proteine vegetali e proteine animali

Tra proteine vegetali e proteine animali c’è differenza e per imparare a mangiare bene bisogna conoscerla.

Per un’alimentazione sana è importante conoscere la differenza tra proteine vegetali e proteine animali, due componenti importanti per pranzi e cene equilibrate. Le proteine sono fondamentali per la salute del nostro corpo: contengono amminoacidi essenziali, composti che il nostro corpo non è in grado di replicare. L’unico modo per introdurli nel nostro corpo è mangiare i giusti alimenti.

Differenza tra proteine vegetali e proteine animali

Le proteine vegetali

Le proteine vegetali presenti in diversi ortaggi sono molto utili per la nostra dieta, forniscono l’apporto di amminoacidi essenziali che il nostro corpo necessita. La cosa interessante è che le proteine presenti nella verdure sono considerate, tecnicamente, come di qualità inferiore rispetto a quelle animali. Questo perché al loro interno mancano alcuni di quegli amminoacidi essenziali di cui parlavamo prima.

proteine vegetali

C’è una grossa precisazione da fare però: combinando diversi vegetali è possibile coprire perfettamente il fabbisogno di questi amminoacidi. Sommando legumi e cereali, per esempio, si ottengono tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno.

Le proteine animali

Le proteine contenute nella carne sono quelle considerate di migliore qualità, visto che comprendono tutti gli amminoacidi di cui abbiamo bisogno nella nostra dieta. Non ci si può dimenticare però che assieme alle proteine la carne contiene anche tutta una serie di sostanze che possono non essere così salutari per gli esseri umani, come il colesterolo.

proteine animali

Per questo motivo il consiglio classico è sempre il migliore: non esiste un tipo di alimento perfetto. Per rimanere in salute bisogna avere una dieta equilibrata e varia. A maggior ragione se seguite un regime alimentare di tipo vegetariano o vegano, ricordatevi di consumare ortaggi diversi.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.