FoodGastronomia

Differenza tra polenta taragna e polenta concia

C’è differenza tra polenta taragna e polenta concia? Sono in molti ad usare i due termini come sinonimi, ma si tratterebbe di due ricette diverse.

Tra polenta taragna e polenta concia c’è differenza, nonostante siano in tanti a considerarle due ricette fondamentalmente identiche. L’equivoco, in un certo senso, è almeno in parte giustificato: ogni comune, con il suo particolare dialetto, ha il suo modo di riferirsi alla polenta e i suoi derivati.

Polenta concia

polenta concia

Conosciuta come polenta uncia, oncia o concia, questa ricetta è sempre stato l’emblema del piatto unico, perfetto per riprendersi dal freddo e dalla fatica del lavoro nei campi. Si tratta infatti di una preparazione abbastanza povera, allo stesso tempo però ricchissima di sapore. I suoi ingredienti principali sono 5:


  • Farina di mais bramata
  • Formaggio
  • Burro
  • Sale
  • Salvia

Sembra che le sue origini siano da attribuire alla città di Bergamo, ma la polenta concia è diffusa in tutto il nord Italia, dove viene preparata con formaggi diversi a seconda della località. Secondo alcune fonti la differenza tra polenta taragna e polenta concia è da ricollegare in parte anche alle tempistiche nell’aggiunta del formaggio: nella taragna andrebbe aggiunto durante la cottura, nella concia solamente dopo.

Polenta taragna

polenta concia

Capita spesso di pensare che la polenta taragna sia semplicemente una normale polenta con formaggio, ma non è così: si tratta di una preparazione un po’ diversa, tipica della Valtellina, in provincia di Bergamo e Brescia. Il suo nome deriva dal termine dialettale tarél, che si riferisce al bastone utilizzato per mescolare la polenta.

È caratterizzata dall’uso della farina di grano saraceno, oltre a quella classica di mais, ragione per cui ha il suo tipico colore più scuro. Come per la polenta bianca, anche la taragna è una particolare tipologia che varia per la farina impiegata nell’impasto, ma anche i formaggi aggiunti possono variare in base alla provenienza.

TOPIC polenta
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.