Una dieta vegana può ridurre i dolori dell'artrite

Una dieta vegana a basso contenuto di grassi e senza restrizioni caloriche sarebbe in grado di attenuare i dolori articolari causati dall’artrite reumatoide. È quanto sostengono i ricercatori del Physicians Committee for Responsible Medicine, una associazione statunitense no-profit che promuove medicina preventiva. In una ricerca pubblicata sulla rivista American Journal of Lifestyle Medicine, i ricercatori avrebbero verificato dei miglioramenti nella percezione del dolore articolare quando veniva eliminata la carne dalla dieta.

Dieta vegana e artrite reumatoide
L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che in genere provoca dolore articolare, gonfiore e, infine, danno articolare permanente. All'inizio dello studio, 44 persone con diagnosi di artrite reumatoide hanno valutato la gravità del loro dolore articolare nelle due settimane precedenti.
I ricercatori inoltre hanno tenuto in considerazione l’attività della malattia grazie a un indicatore misurabile dei livelli di infiammazione nel corpo chiamato Disease Activity Score-28 o DAS28. I partecipanti sono quindi stati divisi in due gruppi con piani alimentari differenti per 16 settimane: uno basato su una dieta vegana, l’altro senza limiti nell'assunzione di cibo. I gruppi hanno poi invertito le diete per altre 16 settimane.
Gli effetti sul dolore articolare
Durante la fase di dieta vegana dello studio i livelli di DAS-28 si sono ridotti, indicando, in media una riduzione dell’attività dell’artrite. Per i partecipanti inoltre anche la percezione del dolore è diminuita. La dieta vegana avrebbe inoltre portato riduzioni dei dolori anche per coloro non hanno cambiato o aumentato le dosi di farmaci durante lo studio.
Non solo: durante lo studio i partecipanti in media hanno perso fino a 6kg di peso durante la fase vegana riducendo anche la quantità di colesterolo totale LDL e HDL. Secondo il dottor Neal Barnard, autore principale dello studio e presidente del Comitato dei Medici: “Una dieta vegana potrebbe essere la ricetta per alleviare il dolore articolare per milioni di persone che soffrono di artrite reumatoide".
Fonte: Physicians Committee for Responsible Medicine
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.
