inNaturale
Home
>
Food
>
Cucinare con le fragole: 5 ricette vegan dolci e salate

Cucinare con le fragole: 5 ricette vegan dolci e salate

Con le fragole si possono preparare diverse ricette vegan non solo dolci ma anche salate. Scopriamo alcuni abbinamenti insoliti ma squisiti.

Se anche tu sei tra quelli che, quando sentono parlare della primavera, subito corrono con il pensiero alle fragole, ecco come puoi gustare questo dolcissimo e delizioso frutto. Non solo fragole al limone o fragole e gelato, quindi ma tante ricette della cucina vegan davvero inaspettate ma gustose e fresche, ideali per il periodo primavera-estate. Vediamo insieme alcune preparazioni dolci e salate.

fragole ricette vegan
@envatoelements

Fragole, ingrediente speciale in molte ricette vegan

Le fragole sono perfette per preparare ricette vegan fresche e leggere che al contempo possano stupire per l’abbinamento degli ingredienti e l’armonia o il contrasto dei sapori. Avresti mai pensato di mangiare delle fragole insieme a del formaggio, seppure vegetale? E c’è da scommettere che non avresti neanche mai immaginato di addentare una bruschetta alle fragole. Eppure spesso il successo dei grandi chef è dipeso proprio da una ricetta “azzardata”. Ecco quindi come utilizzare le fragole per preparare piatti gourmet.

Risotto alle fragole

Un piatto primaverile fresco, colorato e adatto a occasioni speciali.

Ingredienti:

320 gr di riso carnaroli
Brodo vegetale q.b.
400 gr di fragole
Vino bianco q.b.
1 cipolla
Olio di cocco
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale q.b.
Scaglie di mandorle

Preparazione:

In una casseruola soffriggere il riso in olio e cipolla tagliata molto finemente e lasciarlo tostare per 2 minuti. Sfumare con un goccio di vino bianco. Aggiungere il brodo vegetale e cuocere fino a fine cottura. Regolare di sale. A metà cottura aggiungere le fragole, precedentemente lavate e tagliate a pezzettini. Una volta terminata la cottura, aggiungere l’olio di cocco per mantecare. Servite con una spolverata di mandorle in scaglie e una fragola intera.

Bruschette salate alle fragole

Assaggiamo questo piatto arricchito con pomodorini e tofu alle erbe.

Ingredienti:

120 g di pomodorini
200 g di fragole
100 g di tofu
1 goccio di soia
1/2 cucchiaino di erbe aromatiche miste
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Noce moscata q.b.
200 g un cucchiaino di salsa di soia
Pane

Preparazione:

Sbricioliamo il tofu e condiamolo con la salsa di soia, un goccio di olio, un pizzico di sale (se necessario) e le erbe aromatiche e lasciamolo riposare per una decina di minuti. Nel frattempo tagliamo a dadini piccolissimi le fragole e i pomodorini. Trascorsi i 10 minuti per la marinatura, aggiungiamo il tofu a fragole e pomodori e condiamo con olio, zenzero e noce moscata. Tostiamo il pane, poi versiamo un cucchiaio di fragole e tofu e decoriamo con granella di pistacchio.

Insalata di orzo al pesto di rucola e basilico con fragole e datterini

Un’insalata fresca e ben bilanciata nel gusto.

Ingredienti:

340 g di orzo perlato
250 g di pomodori datterini
200 g di fragole
100 g di rucola
40 g di basilico
30 g di pinoli
1 cucchiaio di lievito alimentare
180 g di olio extravergine d’oliva
30 g di noci
Sale e pepe

Preparazione:

Sciacquiamo l’orzo poi versiamolo in una pentola coprendolo con acqua, che deve essere pari al doppio del suo volume. Lasciamo cuocere per 20 minuti circa, coprendo con un coperchio, finché l’acqua non sarà assorbita completamente. Nel frattempo prepariamo il pesto frullando rucola, basilico, lievito alimentare, olio extravergine d’oliva, noci sale e pepe. Non dobbiamo ottenere una crema liscia ma anzi l’ideale è lasciare il pesto un po’ grossolano. Tostiamo i pinoli a parte finché saranno dorati. Mescoliamo il pesto con l’orzo e aggiungiamo, i pinoli, le fragole e i pomodorini tagliati a metà.

Hummus dolce alle fragole

Un dolce insolito ma ricco di gusto e sano, da addentare in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti:

200 g di ceci cotti
220 g di fragole
40 g di tahini o crema di mandorle
5 o 6 datteri
succo di mezzo limone
un pizzico di vaniglia in polvere

Preparazione:

Mentre ammolliamo i datteri in acqua bollente per una decina di minuti, laviamo le fragole. Frulliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, che lasceremo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. La ricetta, dunque, è semplicissima. Difficile sarà decidere come mangiare questo cremosissimo dolce: così com’è, spalmato su una fetta di pane o come dolce al bicchiere su una base di granola realizzata con biscotti vegani sbriciolati o muesli.

Confettura istantanea di fragole e semi di chia

Questa confettura non richiede cottura ed è quindi velocissima da preparare, l’ideale per le calde giornate estive.

Ingredienti:

500 g di fragole
40 g di semi di chia
2 cucchiai di sciroppo d’acero
succo di mezzo limone

Preparazione:

Dopo aver pulito le fragole tritiamole insieme allo sciroppo d’acero e al succo di limone fino ad ottenere una crema liscia. Uniamo i semi di chia, mescoliamo bene e versiamo il tutto in un vasetto di vetro. Mettiamo il vasetto in frigorifero e lasciamo riposare per almeno 3 ore. In questo modo i semi di chia addenseranno la purea di fragole, trasformandola in una confettura fresca e leggera.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte