FoodGastronomia

Cos’è l’uovo bazzotto

L’uovo bazzotto, conosciuto anche come barzotto o alla goccia, è una tipologia di uovo sodo. La differenza sono i tempi di cottura e la consistenza, ma sapete esattamente come si fa?

Sapete cos’è l’uovo bazzotto? Si tratta di una sorta di uovo sodo, in cui però vengono calcolati i tempi di cottura al secondo, in modo da ottenere una consistenza cremosa unica nel suo genere. È anche conosciuto come uovo barzotto o alla goccia, ecco cosa dovete sapere per farne uno perfetto.

Come si fa l’uovo bazzotto

Fare l’uovo bazzotto è relativamente semplice, ma è una di quelle delicate questioni in cui è più facile a dirsi che a farsi. In effetti potreste averlo fatto per sbaglio, convinti di aver pronto un uovo sodo ma accorgendovi, solo una volta aperto, che il tuorlo è ancora morbido. È proprio questo che caratterizza l’uovo bazzotto: l’albume cotto a puntino con il tuorlo ancora cremoso.

Come si fa uovo bazzotto

Se sapete come preparare un uovo in camicia perfetto o un uovo alla coque indimenticabile allora dovreste farcela anche con quello bazzotto. Armatevi di timer, calcolate 6 minuti e fate diverse prove, così da imparare il secondo giusto in base alla dimensione dell’uovo.

TOPIC uovo
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.