FoodFrutta & Verdura

Cos’è il cupuaçu, le sue proprietà e come usarlo

Il cupuaçu è un frutto tipicamente brasiliano con un gusto simile al cioccolato e, in quanto ricco di nutrienti, è utilizzato anche per cosmetici.

l cupuaçu proviene dall’Amazzonia e stupisce per la sua polpa bianca ed il suo gusto simile al cioccolato. E’ ricco di antiossidanti e poiché anche grasso nella sua consistenza può risultare un ottimo prodotto emolliente per la pelle ed i capelli. Ecco perché oltre ad essere utilizzato per cucinare è anche un ingrediente di molti prodotti cosmetici.

cupuacu
Foto: guentermanaus

Cos’è il cupuaçu

Il cupuaçu (o cupuassu) è una pianta tropicale che produce un frutto ricco e gustoso.


Il cupuaçu è originario dell’Amazzonia e può crescere fino a 20 metri di altezza. Il suo frutto è il frutto nazionale del Brasile, che è il più grande produttore mondiale di cupuaçu.

Il frutto è ovale con una buccia marrone e polpa bianca e carnosa. Il suo sapore è paragonabile al cioccolato con sentori di frutta tropicale, come melone o ananas.

Il cupuaçu è solitamente utilizzato nei dolci o pressato per estrarne un succo. I suoi semi vengono pressati per estrarre un grasso ricco di sostanze nutritive che viene utilizzato sia per cucinare sia per trattamenti di bellezza.

Potenziali benefici del cupuaçu

  • può aiutare ad avere una pelle sana; è, infatti, ricco di grassi benefici che lo rendono un eccellente emolliente ottimo per ripristinare l’idratazione della pelle;
  • può aumentare l’elasticità della pelle e diminuire i segni dell’invecchiamento, come le rughe;
  • ha un elevato contenuto di antiossidanti, utili per proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette (UV);
  • è utilizzato anche per idratare ed ammorbidire i capelli;
  • è ricco di nutrienti;
  • è una grande fonte di fibre.

Come usare il cupuaçu

Il cupuaçu può essere utilizzato in cucina poiché ha molte caratteristiche simili al cacao e può essere aggiunto nella realizzazione di deliziosi dolci. Viene anche aggiunto nelle barrette energetiche, in alcune bevande e in altri snack.

Il frutto crudo di cupuaçu ha un sapore leggermente acido e una consistenza gommosa. Viene utilizzato anche per frullati e succhi.

Il cupuaçu ha una consistenza morbida e un punto di fusione simile a quello del burro e per tale ragione è ideale per cotture a basso o medio calore, come la cottura in padella o la frittura.

Il cupuaçu nei cosmetici

Il cupuaçu ha proprietà idratanti che lo rendono un componente importante per molti cosmetici, tra cui lozioni per la pelle, saponi, shampoo, balsami, maschere per capelli e burrocacao.

Il cupuaçu è, quindi, un interessante frutto ricco di sostanze nutritive e con un gusto che richiama il cioccolato. Può anche essere mangiato crudo. Oltre che in cucina è ampiamente utilizzato nei prodotti cosmetici per la pelle e per i capelli in quanto ricco di grassi.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.