Cibi etniciFood

Cos’è il baba ganoush e come si prepara

Oltre a scoprire cos'è il baba ganoush, è molto interessante conoscerne le origine e come prepararlo, vista la semplicità del piatto.

Sapete cos’è il baba ganoush? Questa salsa di origini mediorientali a base di melanzane è una preparazione molto semplice da cucinare, ma allo stesso tempo è ricca di quei tipici profumi e sapori esotici molto interessanti a tavola. Il baba ganoush, a volte riportato anche come babaganoush, si presta molto bene a reinventarsi nella cucina mediterranea, anche grazie agli ingredienti non troppo difficili da reperire.

Cos'è il baba ganoush

L’origine del baba ganoush

Per capire cos’è il baba ganoush è utile conoscerne l’origine: questa ricetta a base di melanzane, nata in Medio Oriente, oggi è diffusa anche in Nord Africa e la si può trovare preparata in molte versioni diverse. Sembra che la salsa sia nata dalla comunità ebraica sefardita, quella che rimaneva più vicina al Mar Mediterraneo.

Oggi fa parte della tradizione gastronomica di molte nazioni diverse, come Israele, il Libano e la Siria. Risulta molto simile all’hummus, con cui spartisce molti ingredienti, ed è così apprezzato in Medio Oriente da venire chiamato «caviale di melanzane», una presenza fissa anche alla tavola dei sultani.


LEGGI ANCHE: Hummus di Roveja, il legume presidio Slow Food

Come si prepara il baba ganoush

Dopo aver spiegato cos’è il baba ganoush e aver detto quello che sappiamo, è arrivato il momento di dire come si preparare. E qui c’è uno degli aspetti più interessanti di questo piatto: è semplicissimo da praparare.

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 4 cucchiai di tahina
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • paprika (per guarnire)

Preparazione

Vediamo quindi come si prepara il baba ganoush: come abbiamo accennato la preparazione è molto semplice e l’unico ingrediente un po’ più complesso da reperire è la tahina, una salsa a base di sesamo molto densa e pastosa.

In ogni caso dovrete solo cuocere le melanzane in forno fin quando non saranno molto morbide, normalmente ci vuole circa un’ora, per poi eliminare la pelle coriacea dell’ortaggio. A questo punto, per ultimare la preparazione del baba ganoush, bisogna aspettare che le melanzane si raffreddino per poi frullarle assieme a tutti gli altri ingredienti.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.