NutrizioneSalute

Ecco cos’è FOOD, un programma europeo contro l’obesità

FOOD è un programma europeo che si occuperà di combattere contro l’obesità, un piano varato dalla UE per sensibilizzare le persone e promuovere una dieta più sana. Ecco come funziona.

Il programma europeo FOODFighting Obesity through Offer and Demand – mira a combattere il problema delle persone sovrappeso o obese: l’idea è quella di un Europa più sana, con una spesa nettamente inferiore relativa al sistema sanitario. Per raggiungere questo obiettivo un consorzio di aziende pubbliche e private ha selezionato esperti da sei stati UE con lo scopo di «colpire» due attori molto importanti sul piano dell’alimentazione: aziende e locali.

Parliamo troppo poco di obesità

Obesità e sovrappeso sono due condizioni che mietono ormai più vittime della fame, causando malattie e disturbi con un grande impatto sui costi dei sistemi sanitari di ogni paese, per questo sono diventate obiettivo del FOOD. Una delle considerazioni di partenza è che gli investimenti maggiori siano nella cura e non nella prevenzione: qui colpirà per prima l’iniziativa, mossa anche attraverso a finanziamenti europei, puntando sulla sensibilizzazione a partire anche dalle scuole e dal luogo di lavoro.

FOOD programma europeo contro obesita

I buoni pasto, per esempio, potrebbero essere un ottimo punto di partenza, favorendo l’acquisto di prodotti presso ristoranti affiliati al progetto. Questo garantirebbe l’accesso a pasti nutrizionalmente molto equilibrati, considerando che circa un miliardo di pasti all’anno vengono consumati in questo modo, in oltre 850.000 locali.

Attualmente si contano 26 partner, tra pubblici e privati, in 9 paesi, impegnati a raccogliere e diffondere informazioni riguardo soprattutto l’obesità. Sono state prodotte brochure, siti e altri strumenti multimediali, oltre 300, con lo scopo di educare le persone su queste problematiche. Ormai sono passati 9 anni dal lancio di questa iniziativa, ma l’attenzione su queste problematiche non è mai calata e i paesi partecipanti continuano ad aumentare.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.