Cibi etniciFoodGastronomia

Cosa sono i novel food

Avete mai sentito parlare di novel food? Si tratta di una speciali categoria di alimenti regolamentata per alcune caratteristiche uniche.

Se siete appassionati di cibo e vi dedicate alla ricerca di sempre nuovi alimenti da provare potreste esservi imbattuti nei novel food. Ma sapete di cosa si tratta? Abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

Novel Food

Alla scoperta dei novel food

I novel food alimenti o ingredienti non utilizzati in maniera significativa in Unione Europea prima del 15 maggio 1997; o non aventi una storia di consumo sul territorio. Tra questi possono essere inseriti anche alimenti che hanno subito un cambiamento nella loro composizione o nelle loro proprietà nutritive, o vengono ricavati tramite processi non generalmente utilizzati o innovativi per quel tipo di alimento. Tra questi si possono trovare, per esempio, prodotti provenienti da paesi stranieri, spesso rurali, o ottenuti tramite ingegnerizzazione e processi tecnologici di recente introduzione. Lo ragion d’essere di questi alimenti risiede in due macroaree principali: l’apporto di benefici o alternative ai consumatori – vedasi alcuni nuovi cereali senza glutine – e la maggiore efficienza di un processo produttivo rispetto al passato.

novel food cosa sono

La legislazione europea a riguardo ha subito un aggiornamento all’inizio del 2018, rendendo più facile l’inserimento dei cibi in questa categoria. Ciò, parallelamente al crescente interesse verso le novità del settore agroalimentare e la maggiore predisposizione alla ricerca dei consumatori, ha messo i produttori nella condizione di innovare e sperimentare con maggiore semplicità. Questo, tuttavia, non significa che tali prodotti risultino privi di controlli, tant’è che le condizioni necessarie perché possano essere commercializzati è che non producano danno ai consumatori, non li traggano in inganno in alcun modo o che, le nuove alternative ad alimenti già esistenti non comportino carenze nutrizionali rispetto alle controparti classiche. Basti pensare il processo di accertamento per la sicurezza riguarda anche quegli alimenti con una lunga storia di consumo sicuro al di fuori dell’Europa. Un ultimo dato interessante: gli insetti sono considerati (a ragione?) novel food!

TOPIC Europa
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.