Cos’è il tabbouleh
Il tabbouleh altro non è che un’insalata a base di prezzemolo, menta, pomodori, bulgur fine, cipolle (si prediligono quelle verdi), condita con un po’ di sale e pepe, olio d’oliva e una generosa dose di succo di limone. In arabo, tabbouleh significa “condimento leggermente speziato”. È una ricetta veloce, realizzabile in una ventina di minuti, e tendenzialmente stagionale, anche se oggi si prepara con facilità tutto l’anno sia in casa, che nei ristoranti.
Per la preparazione, è necessario innanzitutto mettere a cuocere il bulgur. Nel frattempo, vanno lavate, tritate e asciugate, il prezzemolo e menta. Quest’ultima va poi conservata sotto il prezzemolo sminuzzato per evitare che si ossidi. Le cipolle verdi, una volta lavate, vanno strofinate con sale e pepe e infine tagliate. Una volto cotto, scolato e raffreddato, il bulgur andrà aggiunto ai pomodori fatti a tocchetti per fargli assorbire il loro succo. Si consiglia di unire e mescolare bene tutto solo quando è il momento di servire a tavola, aggiungendo il succo di due limoni e l’olio d’oliva e regolando di sale e pepe. Come decorazione, di solito vengono usate foglie di lattuga, vite o cavolo bianco a seconda della stagione.
Il Meze
Il tabbouleh è un piatto tipicamente festivo che spesso apre il pranzo del popolo libanese la domenica. In generale, è una ricetta che si prepara insieme ad altre specialità (come hummus e baba ganoush) per passare dei momenti conviviali a tavola, conosciute come Meze libanese. Si tratta di una serie di portate che noi potremmo identificare come antipasti e gli spagnoli con le tapas. In realtà non si tratta né degli uni, né degli altri, perché, fatta eccezione per le festività più importanti, non sono seguite da un secondo piatto. E' considerato un piatto unico.
In sintesi, sono piatti serviti per essere condivisi tra tutti i commensali in qualsiasi momento della giornata per accompagnare una chiacchierata o comunque per passare un po’ di tempo insieme. Il Meze è un vero e proprio rito: deve essere esteticamente bello e tutte le portate devono essere servite in un certo ordine e disposte secondo una specifica coreografia.