Addobbi natalizi commestibili, ecco alcune idee
Gli addobbi natalizi sono parte integrante dell’atmosfera delle feste e realizzarne alcuni commestibili aiuta a dare un tocco unico e green all’ambiente. Le decorazioni da mangiare possono essere appese in casa o sull’albero di Natale, ma fanno anche da aggiunta originale in tavola. Andiamo allora a scoprire quali opzioni creatività e semplicità mettono a nostra disposizione.

1) Addobbi commestibili di pan di zenzero
La lista degli addobbi commestibili da utilizzare per le feste non può che iniziare dal grande classico: il gingerbread, ovvero il pan di zenzero. Con questo mix di burro, farina, zucchero, uova, chiodi di garofano, cannella, noce moscata e spezie a scelta si preparano dei saporiti biscotti.
Questi vengono modellati a forma di renna, casetta, stella, albero di natale o, nella versione immancabile, omino. I biscotti possono essere utilizzati per decorare torte e dolci, o alberi di Natale e stanze in generale.
2) Biscotti
Il pan di zenzero non è l’unica opzione per realizzare dei biscotti che facciano da addobbi natalizi commestibili. È possibile anzi preparare anche una semplice frolla sottile da guarnire poi con glassa zuccherata o ghiaccia reale e da modellare nella forma desiderata.
Considerare il peso delle decorazioni risulta qui fondamentale per evitare problemi, così come fare attenzione alla durabilità degli ingredienti. L’aggiunta del miele, ottimo conservante naturale, fa quindi al caso nostro.
3) Ghirlande commestibili
Esistono diversi ingredienti con cui possiamo realizzare ghirlande commestibili con cui arricchire i nostri addobbi natalizi. Traendo ispirazione dalle tradizioni statunitensi possiamo allora lasciarci conquistare dai filari di popcorn, magari intervallati da mirtilli rossi essiccati.
I marshmallow e le candy cane, i golosi bastoncini di zucchero bianchi e rossi, fanno altrettanto al caso nostro. Le ghirlande di biscotti restano una valida alternativa e, per chi non si lascia spaventare da tecniche più elaborate, le meringhe uniscono eleganza e gusto.
4) Centritavola e segnaposto
Gli addobbi da tavola sono un tocco di classe in vista dei banchetti natalizi e anche qui le alternative commestibili non mancano. Possiamo allora decorare le arance con i chiodi di garofano e collocarle al centro del desco, o realizzare una composizione con dei frollini a forma di stella disposti l’uno sopra l’altro.
Questi ultimi, usati singolarmente, sono ottimi anche come segnaposto. Per tale scopo appaiono perfetti anche dei piccoli capcake-albero di Natale, decorati con crema di burro e colorante alimentare verde, o le bucce di agrumi essiccate poi assemblate a piacere. Nulla vieta per altro di lanciarsi in ricette salate, come focacce e pizze dalle forme particolari.
Gli addobbi di Natale commestibili sono tanto belli da vedere quanto divertenti da realizzare. È necessaria però un po’ di cautela. La presenza di bambini e animali domestici in casa complica per esempio la situazione. In questo caso collocare le decorazioni edibili a un’altezza adeguata risulta fondamentale. Valutare la vicinanza delle nostre aggiunte creative alle fonti di calore e la loro resistenza a esse appare altrettanto importante.






