Carne & SalumiFood

Cosa è la carne scottona?

La carne scottona non è un tipo di taglio e neppure indica la razza di provenienza ma sicuramente è una tra le più amate per la cottura alla brace.

Cerchiamo di capire che cosa si intende quando si parla di carne scottona, infatti, nel panorama delle carni ci sono molti nomi legati alle differenti parti dell’animale come anche alle razze. Alcuni di questi nomi rientrano nelle eccellenze italiane ed estere mentre altri sono solo nomi generici. Il rischio di fare confusione è dietro l’angolo.

carne scottona

La carne scottona è la carne che deriva dalla scottona, cioè una femmina di bovino che non ha mai partorito e che ha una età giovane compresa tra i 15 e il 22 mesi massimo. Generalmente le giovani femmine sono chiamate manze, mentre le giovani femmine destinate alla macellazione sono per definizione chiamate scottona.

Le manze che superano almeno i 3 anni di età con almeno una filiazione, invece, sono chiamate vacche.


La carne scottona prende il suo nome dalla tradizione antica secondo cui le carni di animali ancora nella fase del calore (quindi giovani) erano chiamate carni calde, da qui poi il termine scottona.

La bontà e la raffinatezza della carne scottona è dunque il risultato della sua morbidezza, frutto di un livello ormonale naturale e della presenza di piccole venature di grasso che si sciolgono durante la cottura.

Al fine di provare al meglio le eccellenti qualità della carne scottona, senza dubbio gli esperti consigliano di utilizzare la sotto-fesa detta anche picanha e di cuocerla alla brace. Inoltre, anche l’asado è un taglio eccellente per l’abbondante presenza di grasso che fornisce un gusto succoso e ricco.

La carne scottona quindi non appartiene ad una sola razza ma può appartenere alle varie razze di bovino esistenti. E’ infatti vero che si possono trovare scottona di chianina come anche scottona di angus. L’unico aspetto da ricordare è che, a prescindere dalla razza, si tratta sempre di esemplare femmina che non abbia mai figliato.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.