FoodGastronomiaStoria

Cos’è la crema Parmentier e come si prepara

Sapete cos'è la crema Parmentier? Imparare come si prepara non è difficile, ma per conoscere a pieno questo classico della cucina francese occorre un po’ di esperienza.

Capire cos’è la crema Parmentier significa scoprire come si prepara uno dei classici più conosciuti della cucina francese. Una ricetta semplice che ha fatto innamorare i nostri cugini d’oltralpe della patata, un tubero che fino al 1700 inoltrato era considerato velenoso. Tutto per merito di Antoine Parmentier, che diede poi il nome al piatto, conosciuto anche con il nome di zuppa Parmentier, con l’aiuto della famosa cuoca Julia Child.

crema parmentier

Cos’è la crema Parmentier

Il nome originale di questo piatto era potage parmentier, e sembra che abbia quasi tre secoli di storia alle spalle. Il suo ideatore non fu un famoso chef, ma un farmacista e agronomo, Antoine Parmentier, che ebbe il merito con questa ricetta di aiutare il popolo francese ad avere una nutrizione migliore.

La leggenda vuole che, oltre a creare la famosa ricetta della crema Parmentier, Antoine mise a punto anche un piano per far innamorare i cittadini francesi del tubero tanto temuto. Prese un appezzamento di terreno, ci piantò una grande quantità di patate e mise alcuni uomini in divisa a sorvegliare le piante mentre crescevano. Le persone che passavano presso il campo avevano l’impressione vi crescesse qualcosa di estremamente prezioso, al punto da rubarlo per piantarlo nei propri orti.

cos e crema parmantier

Come si prepara la crema Parmentier

A mettere a punto la ricetta come la conosciamo oggi è stata Julia Child, ma anche il piatto originale messo a punto da Antoine Parmentier è una vera delizia. Vi riportiamo qui tutto quello che dovete sapere per preparare la crema Parmentier in casa, ma tenete presente che esistono molti modi per personalizzarla, sia con erbe aromatiche che con decorazioni a base di panna.

Ingredienti

  • 1 litro di brodo vegetale
  • 250 ml di panna
  • 1 kg di patate
  • 200 g porri
  • olio
  • sale
  • pepe
prepara crema parmentier

Procedimento

Iniziate preparando il brodo vegetale, magari procedendo anche alla sua chiarificazione, e mentre starà cuocendo cominciate a pelare e dividere le patate in cubetti. Tagliate anche i porri in strette rondelle e fateli saltare qualche minuto in padella, in modo che si asciughino. Aggiungete a questo punto le patate a cubetti e immediatamente anche il brodo.

Il fuoco dovrà essere moderato tutto il tempo della preparazione e, dopo 15 minuti, dovreste sentire le patate già morbide. Aggiustate a questo punto sale e pepe. Senza togliere la pentola dal fuoco aggiungete la panna e procedete con un mixer ad immersione frullando patate e porri fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate il tutto ancora sul fuoco per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza che preferite.

Una volta portata a tavola potrete decidere se servirla accompagnata da un crostone di pane abbrustolito, magari guarnendo il tutto con un filo di olio EVO a crudo.

TOPIC patate
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.