FoodGastronomia

Come chiarificare il brodo

Chiarificare il brodo è un’operazione importante da imparare per molte preparazioni diverse. Il procedimento non è scontato, ma basta un po’ di esperienza per avere un brodo perfetto.

Imparare come chiarificare il brodo è fondamentale per preparare ravioli e minestroni dall’aspetto davvero invitante. Si può impiegare questa tecnica su tutte le tipologie di brodo, da quelli vegetali a quelli a base di pesce o di carne. E sono proprio questi ultimi, per esempio quello classico di pollo, ad avere più bisogno di questa procedura. L’eliminazione del grasso con una schiumarola, per un brodo perfetto, non basta.

chiarificare brodo

Usare l’uovo per chiarificare il brodo

La strategia più efficace e utilizzata per chiarificare il brodo è quella che richiede sicuramente l’impiego dell’uovo. Questo alimento, una volta lavorato, diventa una sorta di collante in grado di catturare ogni residuo presente nel liquido, basta sapere come muoversi.

Un brodo sufficiente per quattro persone richiederà un uovo, usatene due nel caso la quantità sia maggiore. Sbattete i bianchi in una ciotola energicamente, unendo un cucchiaio di brodo, proseguendo fino ad ottenere una schiuma abbastanza gonfia. Prima di procedere assicuratevi che il grosso dei residui – come verdure o frammenti di carne – sia stato eliminato dalla pentola.

formazione fiocchi bianchi

A questo punto trasferite il tutto nella pentola del brodo, posizionatela su un fuoco e continuate a mescolare il tutto fino a che non inizierà a bollire. Nel frattempo dovreste notare la formazione di fiocchi bianchi, mentre la parte liquida sarà man mano meno torbida.

Una volta che il liquido starà bollendo toglietelo dal fuoco, mettete un canovaccio inumidito sul fondo di uno scolapasta, a sua volta inserito in una pentola. Filtrate il brodo versandolo sul tessuto: i fiocchi di albume coagulato dal calore avranno intrappolato le particelle che intorbidivano il brodo, rendendolo molto più limpido.

ripetere procedimento

Nel caso non siate soddisfatti del risultato potrete ripetere il procedimento per chiarificare il brodo un’altra volta.

TOPIC brodo
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.