SaluteSicurezza alimentare

Consumarsi preferibilmente entro: cosa significa?

La scritta consumarsi preferibilmente entro è riportata in molte confezioni che troviamo al supermercato, ma cosa significa esattamente?

Quando si tratta di scadenza la scritta «consumarsi preferibilmente entro» sembra un po’ ambigua, con quel «preferibilmente» che sembra lasciare spazio all’interpretazione. Eppure c’è un significato ben preciso e questa dicitura è regolamentata da una direttiva europea.

Consumarsi preferibilmente entro

Consumarsi preferibilmente entro

Cominciamo con le questioni tecniche: quando trovate la scritta «consumarsi preferibilmente entro» questa fa riferimento al cosiddetto termine minimo di conservazione. In pratica si riferisce al limite di tempo entro il quale un prodotto – non a breve scadenza – conserva tutte le sue proprietà. Questa dicitura si può usare esclusivamente nei prodotti non rapidamente deperibili, che quindi hanno una durata già di per sé abbastanza lunga. Normalmente questi prodotti riportano anche la data di scadenza, che invece segna il momento dopo il quale, secondo la legge, il prodotto smette di essere completamente sicuro e deve essere buttato per non correre rischi.

Consumarsi preferibilmente entro

Consumarsi entro

Quando invece dalla scritta scompare «preferibilmente» e rimane «consumarsi entro» si fa riferimento direttamente alla data di scadenza. Questa dicitura è obbligatoria su tutti rapidamente deperibili come latte e prodotti lattieri freschi, formaggi freschi, pasta fresca, carni fresche, prodotti della pesca e dell’acquacoltura freschi. In questo caso troverete sempre riportato giorno, mese e anno. Una volta passata la data di scadenza è meglio, per non correre rischi, liberarsi del prodotto.

Questi argomenti sono trattati nello specifico sul Regolamento Europeo n. 1169/2011, anche se un recente studio sostiene che togliere la scritta «preferibilmente entro» potrebbe diminuire gli sprechi.

TOPIC etichette
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.