FoodPane & Pasta

Condire l’insalata di pasta: cosa bisogna mettere?

Sapete cosa mettere nell'insalata di pasta per condirla alla perfezione? Ci sono diverse scuole di pensiero sul condimento di questo piatto, con gli ingredienti più variegati.

Condire l’insalata di pasta è un’arte, bisogna sapere cosa mettere nel piatto e quali ingredienti scegliere per una ricetta davvero perfetta. Scegliendo particolari combinazioni di sapori si può portare in tavola qualcosa di originale, saporita, e, nel caso siate attenti alla linea, anche light.

condire insalata pasta cosa mettere

Cosa mettere nell’insalata di pasta mediterranea

L’insalata di pasta in stile mediterranea è una delle più classiche ricette da portare a tavola, ma allo stesso tempo risulta sempre un piatto saporito. Pomodorini, basilico, tonno, olive e mozzarella sono gli ingredienti che non possono mancare in questa preparazione. Pepe, sale, origano e olio d’oliva sono i condimenti perfetti, magari aggiungendo un po’ di scorza di limone.

Cosa mettere nell’insalata di pasta affumicata

Nella versione affumicata dell’insalata di pasta si può giocare con ingredienti come lo speck, la pancetta, ma anche il salmone affumicato. Come formaggio meglio optare per una provola, mentre con la verdura potreste aggiungere delle melanzane saltate o il sempre classico pomodoro fresco.

insalata pasta affumicata

Cosa mettere nell’insalata di pasta vegan

Per una ricetta perfetta per chi non ama consumare carne oggi esistono moltissime alternative: dall’utilizzo di tofu o seitan assieme al pomodoro secco per i vegani fino ad arrivare alla feta per i vegetariani. Rinunciare alla carne non vuol dire rinunciare al sapore, anzi, è un modo efficace per esercitare la vostra creatività.

Cosa mettere nell’insalata di pasta light

Quando si tratta di stare attenti alla linea non c’è niente di meglio che sbizzarrirsi con la verdura senza esagerare con il condimento. Zucchine, peperoni, melanzane, cipolla e altri ortaggi sono perfetti per insaporire la vostra pasta fredda, ma dovrete essere molto parsimoniosi con il filo d’olio a crudo per condire il piatto.

insalata pasta light

Cosa mettere nell’insalata di pasta per bambini

Per una versione più adatta ai bambini l’ingrediente ideale sono i wurstel, che non sono sempre sinonimo di carne economica: date sempre un’occhiata all’etichetta, nei supermercati – o dal vostro macellaio di fiducia – potreste trovarne di ottimi. Potreste anche decidere di condire il tutto con una cucchiaiata di pesto, per rendere più gustosa l’intera pasta. Dadini di prosciutto cotto e mozzarelline sono altri due ingredienti simpatici che i bambini adorano.

TOPIC pasta
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.