BevandeBirra

Come versare la birra nel modo corretto: cinque passaggi fondamentali

Come versare la birra è di fondamentale importanza per gustare appieno profumi e sapori, ponendo attenzione anche al bicchiere ed alla temperatura.

Soprattutto se artigianale, è importante conoscere come versare la birra, in quale bicchiere versare la birra e a che temperatura, del bicchiere e della bottiglia, versare la birra. Piccoli dettagli che possono cambiare drasticamente quanto percepito a livello olfattivo e gustativo.

come versare birra

Come versare la birra correttamente può essere determinante per gustarne al meglio profumi e sapori.

Imparare a versare una birra non solo può essere d’aiuto per ben figurare con gli amici, ma anche per apprezzare in ogni sfaccettatura la molteplicità di birre oggi disponibili, in particolar modo se artigianali.


La birra può essere versata dalla bottiglia o spillandola.

In quest’ultimo caso la birra è custodita in contenitori molto più grandi di semplici bottiglie, ad esempio piccole botticelle o fusti, e può giungere al rubinetto, e quindi al bicchiere, in quattro differenti modalità:

  • a caduta: scende letteralmente cadendo dall’alto e giunge al bicchiere sfruttando la forza di gravità;
  • a pompa: una pompa spinge la birra senza l’uso di gas;
  • alla spina: nel barile viene introdotta anidride carbonica che satura la bevanda e ne permette una migliore conservazione; inoltre, la pressione che si crea nel barile permette alla birra di raggiungere il rubinetto;
  • al carboazoto: simile al precedente, ma prevede l’uso di una miscela di azoto e anidride carbonica che consente alla birra di avere la giusta spinta per raggiungere il rubinetto.

Bicchiere giusto e temperatura  per la birra

Oltre a ciò è bene sapere che anche il bicchiere può fare la differenza e che, quindi, prima di scoprire come versare la birra è importante conoscere le diverse tipologie di bicchieri, tutti rigorosamente di vetro, che possono essere riassunte in quattro categorie principali:

  • il calice: ha una forma a tulipano, è adatto per birre complesse ed è particolarmente indicato per le birre artigianali;
  • la coppa: ideale per birre corpose come quelle belghe di abazzia;
  • la pinta: è tipica dell’Inghilterra, presenta due incurvature che facilitano la presa, ma che possono penalizzare l’aroma della bevanda;
  • il boccale: è dotato di un manico che consente di non far scaldare la birra presente nel bicchiere con il calore delle mani; è tipicamente utilizzato in Germania

Prima di procedere col versare la birra nel bicchiere è fondamentale:

  • averlo pulito, per evitare che anche un minimo residuo di sostanze grasse nel corpo o sui bordi possa impedire di ottenere una schiuma compatta e ben aderente alle pareti;
  • raffreddare il bicchiere, ad esempio immergendolo in acqua fredda prima di versare la birra.

Come versare la birra correttamente

Ed ecco i cinque passaggi fondamentali per versare la birra:

  • aprire la bottiglia mantenendola in posizione verticale;
  • versare poi su un lato del bicchiere inclinato a 45 gradi;
  • raggiunta la capienza di 3/4 del bicchiere fermarsi e rimetterlo in posizione eretta;
  • agitare la bottiglia con movimenti rotatori in modo da muovere eventuali lieviti sul fondo (per birre artigianali, che non vengono pastorizzate e filtrate);
  • versare la parte rimanente dalla bottiglia nel bicchiere, che deve restare in posizione verticale.

Da non scordare, infine, che il come versare la birra prevede anche l’individuazione della corretta temperatura della bottiglia.

Ogni birra, infatti, deve essere servita ad una specifica temperatura, solitamente indicata sull’etichetta della bottiglia stessa. Può influire in maniera determinante sul sapore della birra, anche se versata perfettamente!

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.