IntegratoriNutrizioneSalute

Come rafforzare il sistema immunitario

L'integrazione con alcune vitamine, minerali ed erbe può rafforzare il sistema immunitario ed aumentare le difese contro le malattie.

Il modo più importante per rafforzare il sistema immunitario è avere uno stile di vita sano, consumando cibi nutrienti, dormendo regolarmente e facendo esercizio fisico, anche se l’utilizzo, informato ed attento, di alcuni integratori può completare virtuosamente questo processo.

rafforzare sistema immunitario

Il sistema immunitario consiste in un complesso insieme di cellule, processi e sostanze chimiche che difende costantemente il corpo dagli agenti patogeni invasori, compresi virus, tossine e batteri.

Integratori che possono rafforzare il sistema immunitario:

  • Vitamina D: è una sostanza nutritiva essenziale per la salute e il funzionamento del sistema immunitario. Tra i suoi effetti principali diminuisce l’infiammazione, che aiuta a promuovere la risposta immunitaria. La vitamina D è principalmente prodotta in via autonoma dall’organismo grazie all’esposizione solare. Livelli sani di questa vitamina possono anche aiutare a ridurre il rischio di infezioni respiratorie.
  • Zinco: è un minerale essenziale per il funzionamento del sistema immunitario e viene normalmente aggiunto agli integratori. E’ necessario per lo sviluppo delle cellule immunitarie e svolge un ruolo importante nella risposta infiammatoria.
  • Vitamina C: è’ un potente antiossidante, supporta la funzione di varie cellule immunitarie e migliora la loro capacità di protezione contro le infezioni. Aiuta a mantenere il sistema immunitario sano, eliminando le vecchie cellule e sostituendole con nuove.
  • Funghi medicinali: utilizzati sin dai tempi antichi per prevenire e curare le infezioni e le malattie, sono oggi oltre 270 le specie riconosciute di funghi medicinali note per le loro proprietà immunitarie e antibatteriche.
  • Astragalo: è un’erba comunemente usata nella medicina tradizionale cinese; il suo estratto può migliorare significativamente le risposte immunitarie.
  • Aglio: ha potenti proprietà antinfiammatorie e antivirali; rafforza il sistema immunitario stimolando i globuli bianchi protettivi come le cellule NK.
  • Liquirizia: contiene molte sostanze che possono aiutare a proteggere dalle infezioni virali.
  • Curcumina: è il principale composto attivo della curcuma; ha potenti proprietà antinfiammatorie.
  • Echinacea: è un genere di piante della famiglia delle margherite; alcune specie hanno dimostrato di migliorare la salute immunitaria e possono avere effetti antivirali.
  • Propoli: è un materiale simile alla resina prodotto dalle api da miele come sigillante negli alveari; aiuta sensibilmente il miglioramento del sistema immunitario e può avere anche proprietà antivirali.

Anche se gli integratori possono rinforzare il sistema immunitario, non possono essere utilizzati come sostituto di uno stile di vita sano che rimane il modo più importante per aiutare a mantenere il sistema immunitario sano e ridurre le possibilità di infezioni e malattie.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.