CosmesiSalute

Come preparare lo shampoo biologico a casa

Volete provare a preparare lo shampoo biologico a casa? Niente di più semplice e il risultato vi stupirà, rispettando anche l’ambiente.

Imparare come preparare lo shampoo biologico a casa è un tema divenuto sempre più centrale col crescere della consapevolezza delle sostanze chimiche presenti in questi prodotti e dell’impatto ambientale del loro utilizzo. Per questo una semplice soluzione bio fai-da-te potrebbe risolvere molti problemi.

shampoo biologico

Lo shampoo biologico tra salute dei capelli e rispetto per l’ambiente

Evitare di farsi lo shampoo tutti i giorni è una buona idea sia per la salute dei capelli che per l’ambiente. Imparare a preparare lo shampoo biologico a casa può migliorare ulteriormente la situazione. Infatti in questo modo sarà possibile creare un prodotto sicuro e naturale meno aggressivo sui capelli e meno impattante sull’ambiente. Senza contare che in questo modo sarà anche possibile utilizzare recipienti riciclati ed evitare di disperdere altra plastica nell’ambiente.

shampoo biologico capelli ambiente

Come si fa lo shampoo biologico

Preparare lo shampoo biologico a casa è veramente un gioco da ragazzi e ne vale davvero la pena. In questo modo sceglierete voi i – pochi – ingredienti da utilizzare nel massimo rispetto per l’ambiente e i vostri capelli. Quello che vi serve sono solo:

  • ½ tazza di acqua tiepida;
  • ½ tazza di sapone liquido delicato;
  • ½ cucchiaino di olio vegetale.

Scelti gli ingredienti basterà miscelarli mescolando lentamente – per evitare la formazione di schiuma – in un contenitore di vetro fino a ottenere un composto omogeneo. Per preparare lo shampoo biologico a casa giusto per voi dovrete però tenere conto anche delle caratteristiche dei vostri capelli, graduando di conseguenza la quantità di olio vegetale da aggiungervi.

Il risultato sarà un prodotto naturale che pulirà con delicatezza la vostra chioma senza produrre scarti di plastica o disperdere sostanze chimiche nell’ambiente. Una soluzione che vale davvero la pena provare.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

TOPIC bioshampoo
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.