FoodGastronomia

Come fare la besciamella senza burro e senza latte

Si può fare la besciamella senza burro e senza latte, ottenendo comunque una salsa gustosa? Ebbene sì, l’alternativa vegana esiste ed è anche leggera, basta scegliere gli ingredienti giusti.

Per fare una besciamella senza burro e senza latte non bisogna per forza dire addio a sapore e consistenza. Con la scelta degli ingredienti giusti, infatti, potrete ottenere una salsa leggera, senza lattosio e saporita. A seconda dei vostri gusti potrete provare sia con il latte di soia che con un brodo vegetale, così da ottenere una besciamella vegana in grado di sostituire a testa alta la tradizionale preparazione, senza scomodare i derivati del latte.

besciamella senza burro latte

Gli ingredienti della besciamella vegana

La cosa fondamentale, come già detto, è scegliere gli ingredienti giusti. La farina si può comunque utilizzare, ma è la frazione liquida della ricetta a cambiare. Dovrete procurarvi

  • 1 l Brodo vegetale o latte di soia
  • 100 g Farina
  • 25 g Olio d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Aromi a scelta

Ci sono due cose da tenere bene a mente: se deciderete di usare il brodo vegetale preparatelo in casa con verdure fresche, seguendo i nostri trucchi per farlo perfetto; per il latte di soia invece fate attenzione, al supermercato si trova molto spesso già dolcificato, ma se fate attenzione riuscirete a trovarlo anche non zuccherato.

ingredienti besciamella vegana

Trucchi per una besciamella senza burro e senza latte

Che scegliate di utilizzare il brodo o il latte di soia il procedimento cambia poco. Scaldate l’olio in una pentola, facendo lo stesso in un altro recipiente con il brodo o il latte. Utilizzate un setaccio per spargere omogeneamente la farina nell’olio caldo, continuando a mescolare fino a formare una sorta di palla abbastanza densa. A questo punto aggiungete il brodo o il latte caldo, poco alla volta, fino a ché non otterrete un liquido setoso, non eccessivamente denso. Continuate poi a scaldare il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiustate di sale e aggiungete altre spezie a scelta. Per altri trucchi potrete approfondire la questione con il nostro articolo sulla besciamella perfetta.

TOPIC salse
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.