FoodFrutta & Verdura

Come far maturare le banane in casa

Spesso acquistiamo le banane ancora poco mature. Ecco alcuni semplici trucchi con cui è possibile far maturare le banane in casa velocemente con pochi facili passaggi.

Far maturare le banane in casa velocemente è possibile grazie ad alcuni semplici trucchi. Spesso infatti acquistiamo dal fruttivendolo o al supermercato banane ancora molto «indietro» nella maturazione. In pochi facili passaggi è possibile accelerare il processo di maturazione direttamente a casa: vediamo come.

Come far maturare le banane in casa Mettere le banane in un sacchetto di carta

Mettere le banane in un sacchetto di carta

Il «trucco» più semplice è mettere le banane in un sacchetto di carta chiuso. Il sacchetto funziona come un «incubatore» intrappolando i gas rilasciati dalla naturale maturazione. Questo consente di accelerare  il processo. Per rendere il trucco ancora più efficiente è possibile aggiungere nello stesso sacchetto anche mele, pere, avocado, albicocche o kiwi, possibilmente già maturi. Anche questi frutti infatti rilasciano etilene, il gas che consente di fare maturare le banane più velocemente.

Come far maturare le banane in casa Mettere le banane in forno

Mettere le banane in forno

Questo procedimento consente di avere banane mature in pochi minuti. Basta mettere le banane su una teglia con carta da forno e infornare per 20-25 minuti. Attenzione a non tenere la temperatura troppo alta! Generalmente 100-120 gradi è sufficiente. È consigliabile non mettere più di tre banane per volta perché, anche in questo caso, avremo bisogno che i gas rilasciati circolino liberamente. Quando la buccia delle banane è diventata nera, sapremo che sono maturate e possiamo toglierle dal forno. Lasciatele raffreddare prima di togliere la buccia.

Come far maturare le banane in casa Mettere le banane in un posto caldo

Mettere le banane in un posto caldo

Se non avete fretta e non volete usare il forno, un altro metodo è quello di lasciare le banane in un posto della casa, più caldo del normale. Ad esempio, molti frigoriferi o altri elettrodomestici simili rilasciano aria calda o hanno superfici che si scaldano. Lasciando le banane in prossimità di queste fonti di calore le aiuterà a maturare più velocemente. Tenete controllato lo stato di maturazione con costanza.

Come far maturare le banane in casa Tenere le banane vicine

Tenere le banane vicine

Spesso le banane vengono vendute caschi. Per facilitarne la maturazione è consigliabile tenerle vicine in questo modo e non separarle per fare sì che maturino assieme. Per aiutare il processo è possibile coprirle con un panno. Ancora una volta il segreto è cercare di concentrare le emissioni di etilene nello stesso punto.

TOPIC banana
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.