Alcuni consigli utili su come conservare la zucca a lungo ben oltre il periodo autunnale per gustarla anche in altri periodi dell'anno.
Col suo sapore ricco e avvolgente la zucca è un ortaggio autunnale particolarmente apprezzato. Ma il suo valore va ben oltre il suo sapore: la zucca infatti è un'importante fonte di nutrienti tra cui vitamine, minerali e antiossidanti. Ecco alcuni consigli su come conservare a lungo la zucca per poterla utilizzare ben oltre i mesi autunnali.
Come conservare a lungo la zucca intera
Fortunatamente, la zucca è un ortaggio che già da sé si conserva a lungo quando ancora intero grazie alla sua spessa buccia esterna. Per aiutare una zucca intera a conservarsi più a lungo è necessario assicurarsi anzitutto di aver raccolto una zucca matura, priva di difetti e con la buccia intatta.
Se la zucca di partenza è una buona zucca, è possibile conservarla a lungo semplicemente mantenendola in un luogo fresco, buio e ben ventilato dove la temperatura si mantiene tra i 10°C e i 18°C e, soprattutto, poco umido. L’umidità è la principale nemica per la conservazione delle zucche consentendo la formazione di muffe. Proprio per questo motivo inoltre è consigliabile mantenere la zucca sollevata da terra per evitare il contatto diretto con superfici umide. In queste condizioni è possibile conservare una zucca intera anche per 4-6 mesi.
Come conservare una zucca tagliata in frigorifero
Allo stesso modo di altri ortaggi, una volta tagliata una zucca ha un tempo di conservazione di pochi giorni a temperatura ambiente. È possibile allungare la vita della zucca, sia cotta che cruda, semplicemente riponendola in frigorifero. Tagliata a pezzi e coperta da pellicola da cucina o riposta in un contenitore chiuso sarà possibile conservare la zucca fino a 5, massimo 7 giorni.
Come congelare la zucca
Il metodo migliore per conservare a lungo la zucca rimane quello di congelarla. In questo caso dovremmo aver cura di prepararla prima. Nel caso di una zucca ancora cruda, è necessario prima pulirla con cura e successivamente tagliarla in piccoli pezzi o a cubetti. Meglio lasciar defluire il più possibile acqua e liquidi per evitare la formazione di cristalli durante il congelamento. Una volta pulita, tagliata e asciugata la zucca ancora cruda può essere riposta in congelatore dove si conserverà fino a 6 mesi.
È possibile naturalmente congelare anche la zucca già cotta, nel qual caso è possibile cuocere la zucca a piacimento bollita o in forno. Per congelarla andrà prima fatta raffreddare per poi essere tagliata e riposta negli appositi contenitori o sacchetti per il congelatore.
Come essiccare la zucca
Prima dell’arrivo del congelatore uno dei metodi più diffusi per conservare gli alimenti era l’essicazione. La zucca non è da meno ed è possibile allungare la sua conservazione con la giusta essicazione. Anche in questo caso è bene assicurarsi di aver scelto una zucca sana, meglio se non troppo fresca e morbida per facilitare il processo di essiccazione. La zucca andrà poi lavata con cura, pulita dei semi e dei filamenti interni e quindi tagliata a pezzetti o a fettine a seconda delle preferenze.
La zucca così preparata può quindi venire essiccata in un apposito essiccatore alimentare a una temperatura tra i 40-50°C per 6-8 ore. In assenza di essiccatore, o possibile procedere anche in un normale forno da cucina nel qual caso basterà una temperatura tra gli 80-100°C per almeno 12 ore. A seconda di come abbiamo tagliato la zucca l’essiccazione può richiedere anche qualche ora in più. È possibile anche essiccare la zucca direttamente al sole, nel qual caso servirà una esposizione diretta al sole per almeno 6 ore al giorno per una settimana. Con l’essiccazione è possibile conservare la zucca fino a 6-8 mesi.