inNaturale
Home
>
Food
>
Colomba vegana fatta in casa, una ricetta facilissima e morbidissima

Colomba vegana fatta in casa, una ricetta facilissima e morbidissima

Prepariamo insieme la ricetta di un dolce tipico della Pasqua, ovvero la colomba ma in versione vegana, cioè 100 per cento vegetale

La colomba è, insieme alla pastiera napoletana, uno dei dolci tipici del periodo pasquale. Prepararla in casa senza latte, uova e burro è facile e veloce. Ecco la ricetta della colomba vegana.

ricetta colomba vegana
@envatoelements

La ricetta della colomba vegana

A parte gli ingredienti di origine animale, alla colomba vegana non manca nulla. Morbidezza, fragranza e sapore sono garantiti, così come la presenza della glassa, delle mandorle e della granella di zucchero per chi la ama. Gli amanti della colomba al cioccolato potranno sperimentare delle piccole variazioni a questa ricetta di base, sostituendo la glassa con una copertura di cioccolato fondente oppure aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato al posto dell’uvetta.

Ingredienti:

  • 150 g di uvetta ammollata
  • 8 g di lievito di birra essiccato
  • 320 g di latte di mandorle
  • 580 g di farina 0
    220 g di zucchero di canna
  • Un pizzico di curcuma
  • Un cucchiaino raso di sale
  • Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la glassa:

  • 30 g di farina di mandorle
  • 40 g di zucchero a velo
  • 50 g di latte di mandorla

Preparazione della colomba vegana:

Per preparare la colomba vegana, come prima cosa dobbiamo ammorbidire l’uvetta mettendola a bagno per almeno mezz’ora. Nel frattempo sciogliamo il lievito nel latte di mandorle a temperatura ambiente. Una volta mescolato bene, aggiungiamo l’estratto di vaniglia. Passiamo ora a preparare in un recipiente a parte gli ingredienti secchi, mescolandoli bene tra loro. Uniamo quindi la farina 0, lo zucchero di canna, la curcuma e il sale. Aggiungiamo i liquidi che avevamo preparato in precedenza, ovvero il latte di mandorle con il lievito e l’olio di semi di girasole.

Mescoliamo bene senza troppa fretta e aggiungiamo le uvette ammollate, togliendo l’acqua di ammollo. Mescoliamo per altri 5 minuti poi lasciamo lievitare per almeno 2 ore l’impasto nel forno spento con luce accesa. Trascorso questo tempo, stendiamo l’impasto su un piano coperto di farina e modelliamo lo dandogli una forma rettangolare. Pieghiamolo su sè stesso un po’ di volte per favorire la lievitazione. Se abbiamo a disposizione uno stampo a forma di colomba, tagliamo l’impasto in due parti uguali.

Allunghiamo un po’ una metà che formerà il corpo della nostra colomba. Tagliamo il secondo pezzo di impasto in due metà, che andranno invece a formare le ali. Mentre la colomba lievita in forno per un’altra ora, prepariamo la glassa, che andremo a spennellare sulla colomba una volta che la lievitazione sarà giunta al termine. Ricopriamo di mandorle e granella di zucchero la superficie della nostra colomba vegana. Infornare a 17° per 50 minuti a forno statico.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte