AmbienteEcologia

Coldplay per l’ambiente: concerti esclusivamente sostenibili

I Coldplay sono attenti all’ambiente, al punto da organizzare solamente concerti sostenibili per lanciare il loro nuovo disco.

Per i Coldplay l’ambiente è molto importante, tanto che prossimamente organizzeranno solamente concerti sostenibili, a impatto zero, per sponsorizzare il loro nuovo album. Una decisione coraggiosa che è stata resa ufficiale dal frontman del gruppo Chris Martin, svelando perché non era ancora stata svelata la nuova serie di eventi. I Coldplay sono sempre stata una band impegnata sul sociale, e questa nuova mossa dedicata all’ambiente e alla sostenibilità lo conferma.

coldplay ambiente
Foto da Instagram

I 2 concerti sostenibili dei Coldplay

Attualmente i Coldplay hanno pianificato solamente 2 live: uno il 22 Novembre in Giordania, che verrà trasmesso in streaming in tutto il mondo, e uno successivo al Museo di Storia Naturale di Londra. Quest’ultimo appuntamento sarà uno esempio tra i concerti sostenibili, in cui tutto il ricavato sarà dato in beneficenza all’associazione ClientEarth, dedita alla lotta contro il cambiamento climatico.

Nel frattempo saranno impegnati a trovare soluzioni per organizzare concerti sostenibili anche in altre parti del mondo. Organizzare tournée che rispettino l’ambiente e che siano veramente ad impatto zero non è semplice e anche altri artisti hanno provato a cimentarsi con questa sfida. Fra tutti c’è anche Billie Eilish, che si sta impegnando a fondo anche per i suoi concerti: niente bottiglie usa e getta, niente cannucce di plastica e agevolazioni per chi collabora con associazioni ambientaliste.

Un’altra strategia per avere concerti sostenibili è quella di cercare di organizzare tour a zero emissioni, per esempio piantando una certa quantità di alberi per ogni biglietto venduto, un’iniziativa che il gruppo The 1975 sta provando proprio nel Regno Unito, patria dei Coldplay. Pressione affinché i concerti siano sempre più sensibili all’ambiente viene anche dagli enti organizzatori e dai governi di diversi paesi, che implementano controlli e leggi per disincentivare soprattutto l’uso di plastica usa e getta.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.