FoodGastronomia

Cucinare con la nduja: idee e spunti per ricette piccanti

Cucinare con la nduja è qualcosa che tutti noi dovremmo imparare a fare. Quando poi si ha la possibilità di assaggiare qualche manicaretto preparato da chi questo salume lo produce si capisce davvero il perché.

Imparare a cucinare con la nduja è un importante per chiunque sia un vero amante del piccante. Questo salume calabrese infatti offre una marcia in più a moltissimi piatti, anche estremamente semplici da preparare. Abbiamo avuto la fortuna di assaggiarne uno in particolare, con la ricetta suggerita direttamente da chi la nduja la produce.

Cucinare con la nduja idee e spunti per ricette piccanti

Antipasti, primi e secondi

Si possono cucinare moltissimi piatti con la nduja, è uno di quei classici prodotti che si prestano a moltissime idee creative per essere apprezzati a tavola fino in fondo. Sicuramente questo salume si presta molto bene ad essere scaldato, per cui qualsiasi antipasto, dalla semplice bruschetta al goloso voulevant, può rappresentare un’idea golosa.

Cucinare con la nduja idee e spunti per ricette piccanti

Anche i grandi chef stanno provando ad impiegare la nduja nelle loro ricette, provando abbinamenti più arditi anche con il pesce. C’è da tenere presente, però, che più il piatto sarà delicato più si dovrà trovare il modo di imbrigliare il sapore del salume rendendolo meno invadente.

Cucinare con la nduja idee e spunti per ricette piccanti

La portata forse più adatta ad essere condita con la nduja è la pasta: abbiamo avuto la possibilità di assaggiarla preparata secondo la ricetta di chi questo insaccato lo produce e il risultato è stato indimenticabile. Ricotta vaccina e nduja assieme sono la combinazione perfetta per condire la pasta, che accetta ben volentieri una spolverata di pangrattato saltato al posto del parmigiano. In alternativa al posto della ricotta si può usare anche la mollica del pane. Non vorreste assaggiarla?

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.