Carne & SalumiFood

Nduja calabrese, il morbido salume rosso peperoncino

La nduja calabrese è un morbido salume rosso come il peperoncino con cui è preparato. Conosciuta per il suo forte sapore e la travolgente piccantezza, la nduja è ancora poco conosciuta in Italia.

La mitica nduja calabrese, morbido salume rosso come il peperoncino, è una di quelle preparazioni che ancora non si conoscono in tutta Italia ma che meriterebbero la nostra completa attenzione. Del resto questo atipico insaccato dal sapore bruciante sta venendo riscoperto anche nella grande ristorazione, soprattutto nella sua versione più pregiata, quella di Spilinga.

nduja calabrese un morbido salume rosso peperoncino

Nduja e peperoncino calabrese

Immaginate di poter spalmare, su una fetta di pane abbrustolito, l’impasto di un salame non troppo magro, macinato molto finemente, colorato di un rosso vermiglio. Il suo profumo è inebriante, pizzica quasi il naso, ma sapete che ne vale la pena. Al primo morso sentite il sapore della carne, tutti tagli umili del maiale, per poi sentire il piccante che pian piano invade tutto il palato.

nduja calabrese un morbido salume rosso

Mangiare la nduja è una vera e propria esperienza: una preparazione praticamente unica nel suo genere, una tradizione che pesca dall’anduille francese e, forse, anche dal salam dla doja piemontese. Un piatto povero che alle sue origini vedeva l’impiego del quinto quarto del maiale, tutto quello che un macellaio, fondamentalmente, oggi scarta: milza, stomaco, intestino, polmoni, esofago, cuore, trachea. Oggi invece vengono impiegati i ritagli dei tagli grassi del suino come la pancetta e il guanciale.

Ingrediente fondamentale è sicuramente il mitico peperoncino calabrese, che gli dona grandi tempi di conservazione e quel tipico colore rosso acceso. La migliore si trova vicino all’altopiano del Poro, in particolare nel comune di Spilinga, dove si trova la zona di produzione più tradizionale e pregiata.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.