FoodGastronomiaLifestyle

Cloud Eggs, le uova-nuvola che vi conquisteranno

Le abbiamo mangiate in tutte le forme, recentemente però è esplosa una nuova moda, che ha portata una ventata di creatività nel mondo delle uova, facile da replicare anche a casa.

Si chiamano cloud eggs, letteralmente uova-nuvola, e hanno conquistato i social questa estate col loro affascinante e originale aspetto. Strapazzate, bollite, alla coque, trasformate in omelette o in frittata, le abbiamo mangiate in ogni loro veste, ma questa è decisamente la meno comune. Ecco tutto quello che dovete sapere riguardo «l’uovo in una nuvola»

Nel cuore dell’«Egg Drama»

Nel cuore dell’«Egg Drama»

Da quanto ci è dato sapere il successo degli ultimi mesi di questa ricetta è da attribuire a Kate Morgan Jackson, che sul suo sito Framed Cooks ha raccontato la genesi delle uova-nuvola: «Ho rispolverato un classico che conservavo nei miei ricordi di bambina – ha spiegato nella ricetta – è sempre interessante scoprire come puoi utilizzare di nuovo un vecchio vestito.» Quando si è accorta del successo che la foto della ricetta stava facendo impazzire Instagram, un vero e proprio «egg drama», ha dovuto svelare la semplice ricetta dietro all’incantevole piatto.

Cluod Eggs, le uova-nuvola che vi conquisteranno

Per replicare l’idea di Kate vi basterà procurarvi delle uova, separare il loro albume dal tuorlo, montare i primi e posizionarne qualche generosa cucchiata su della carta forno, in modo da formare piccole nuvole. Dopo tre di minuti di cottura a 230° C tirate fuori la teglia e aggiungete il tuorlo al centro dei soffici albumi e aspettatene altri tre per la cottura di quest’ultimo. Con questi semplici passaggi otterrete le meravigliose uova-nuvola, semplici oppure arricchite con ingredienti come formaggio grattugiato, spezie, erba cipollina, non vi rimane che sperimentare.

Nuvola d’uovo di Giuliano Baldessari

C’è da dire comunque che idee simili alle cloud egg di Kate ne esistono diverse, una su tutte quella dello chef Giuliano Baldessari, che oltre un anno fa aveva preparato la sua nuvola d’uovo. Un procedimento molto simile, reso più raffinato e complesso dalla cottura in padella dell’albume, usato per circondare completamente il tuorlo. E voi quale delle due versioni preferite?

Fonti: tuttosullegalline.it – framedcooks.com – lacucinaitaliana.it – foodiful.com – thesuburbansoapbox.com

TOPIC Uova
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.