Le citazioni più belle sulla pioggia

La pioggia cambia i colori del paesaggio e non stupisce che a essa abbiano dedicato pensieri e citazioni i più svariati autori. Alcuni hanno insistito sulla capacità delle gocce d’acqua di creare un’atmosfera di calma, mentre altri si sono concentrati su come queste ultime finiscano per ammantare tutto di malinconia. Andiamo, allora, a scoprire insieme le frasi più belle scritte nel corso della storia sulla pioggia.

Le citazioni più emozionanti sulla pioggia
“La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia."
Khalil Gibran
“Chi può distinguere il mare da ciò che vi si riflette? O dire dove finisce la pioggia e comincia la malinconia?”
Haruki Murakami
“Ci sono delle cose che sembrano cattive e invece sono buone. Si può tagliare un ramo per far star meglio l'albero, oppure per rovinarlo. C'è una pioggia che fa bene e una che fa marcire.”
Stefano Benni
“E che suono aveva il Tempo? Faceva un rumore di acque correnti nei recessi bui d'una grotta, di voci querule, di terra che risuonava con un tonfo cavo sui coperchi delle casse, e battere di pioggia.”
Ray Bradbury
“Ogni fenomeno deve per forza generarne un altro, che gli somiglia perché è figlio, ma è pure diversissimo. Così dopo la pioggia viene il sereno, dopo il brutto il bello. Se non ci fossero dolore, brutto, pioggia, come gusteresti il contrario?”
Enzo Striano
“Nei giorni di pioggia, ascolta la pioggia. Stai qui con il corpo e con lo spirito. Assapora con tutto il cuore il momento attuale, usando i tuoi cinque sensi, In questo modo capirai. La strada per la libertà è sempre qui e ora.”
Noriko Morishita
“Quando pioveva forte, il tempo si fermava. Era come una tregua in cui si poteva smettere di fare qualsiasi cosa e contemplare semplicemente da una finestra lo spettacolo di quell’infinito velo di lacrime del cielo, per ore e ore.”
Carlos Ruiz Zafón
“Essere pioggia non è facile. Devi concederti solo alle terre che hanno bisogno di te, altrimenti allaghi.”
Giulia Carcasi
“C’è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo.”
Fabrizio De André
“A che giova la Verità a mezzanotte, al buio, quando il vento ruggisce nel comignolo come un orso? Quando il lampo sprigiona ombre sulla parete della stanza e la pioggia bussa alla finestra con le sue lunghe unghie?”
Diane Setterfield
“Tutti gli abitanti di Macondo stavano aspettando che spiovesse per morire. Li aveva visti, passando, seduti nei salotti con lo sguardo assorto e le braccia incrociate, intenti a sentir trascorrere un tempo intero, un tempo non domato, perché era inutile dividerlo in mesi e in anni, e i giorni in ore, se non si poteva far altro che contemplare la pioggia.”
Gabriel Garcia Marquez
