inNaturale
Home
>
Gli aforismi più belli sul vento

Gli aforismi più belli sul vento

Da Pablo Neruda a Herman Hesse, passando per Italo Calvino andiamo a scoprire alcuni degli aforismi più belli mai dedicati nel tempo al vento.

Il vento sa essere tanto lieve e rassicurante, quanto impetuoso e inquietante, così a questo elemento naturale sono stati dedicati aforismi e pensieri dai più svariati personaggi. Alcuni si sono concentrati su quanto l’aria sembri a volte essere in grado di sussurrare, mentre altri ne hanno esaltato la riservatezza e la capacità di favorire il cambiamento. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcuni degli aforismi più belli dedicati nel tempo al vento.

Gli aforismi più belli sul vento
@envatoelements

Aforismi sul vento 

“Il vento è un cavallo: 
senti come corre 
per il mare, per il cielo. 
Vuol portarmi via: senti 
come percorre il mondo 
per portarmi lontano.” 
Pablo Neruda

“Il vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati da fieno che starnutano per pollini di fiori d'altre terre.” 
Italo Calvino

“La nostalgia di vagare senza meta mi prende il cuore, quando, a sera, sento gli alberi stormire nel vento. Se li ascolta a lungo, in silenzio, anche la nostalgia di vagare rivela appieno il suo significato più profondo. Non è desiderio di scappar via dal dolore, come sembra. È nostalgia della propria patria, ricordo della propria madre, struggimento per nuovi simboli di vita. Conduce a casa.” 
Herman Hesse

“Se riveli al vento i tuoi segreti, non devi poi rimproverare al vento di rivelarli agli alberi.”  
Kahlil Gibran

“V’è una ineffabile eloquenza nel vento, e una melodia nel corso dei ruscelli e nel mormorio delle canne sulle loro sponde, che per la sua inconcepibile relazione con qualcosa entro l’anima nostra, desta gli spiriti a una danza di smarrita estasi.” 
Percy Bysshe Shelley

“– Sì, – egli disse allora, – siamo proprio come le canne al vento, donna Ester mia. Ecco perché! Siamo canne, e la sorte è il vento.”
Grazia Deledda

“Pensò ai venti della vita, perché ci sono venti che accompagnano la vita: lo zefiro soave, il vento caldo della gioventù che poi il maestrale si incarica di rinfrescare, certi libecci, lo scirocco che accascia, il vento gelido di tramontana. Aria, pensò, la vita è fatta d’aria, un soffio e via.” 
Antonio Tabucchi

“Il vento di marzo è un vento malato, diceva sempre mia madre. Eppure è piacevole, odora di linfa e ozono e del sale di mari lontani.”
Joanne Harris

“Se io fossi il vento, non soffierei più su un mondo tanto malvagio e miserabile… Eppure, lo ripeto e lo giuro, c’è qualcosa di glorioso e di benigno nel vento.” 
Herman Melville

“E il vento cambia andatura, per seguirti meglio. Tu allora cambi di nuovo, e subito di nuovo il vento cambia per adattarsi al tuo passo. Questo si ripete infinite volte, come una danza sinistra con il dio della morte prima dell'alba. Perché quel vento non è qualcosa che è arrivato da lontano, indipendente da te. È qualcosa che hai dentro. Quel vento sei tu. Perciò l'unica cosa che puoi fare è entrarci, in quel vento, camminando dritto, e chiudendo forte gli occhi per non far entrare la sabbia.” 
Haruki Murakami


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte