Dolci & PasticceriaMedicinaSalute

Cioccolato, il rimedio naturale contro tosse e mal di gola

Cioccolato per curare tosse e mal di gola? Anche questo è possibile, e potrebbe essere addirittura meglio delle medicine tradizionale. Basta solo stare attenti che sia fondente.


Ora avete una nuova scusa per abbuffarvi di cioccolato: curare tosse e mal di gola. Ok, magari non sarà una cosa così diretta e scontata, ma alcuni ricercatori hanno voluto testare questa teoria, la cui origine è legata ad una sostanza naturalmente presente nel cioccolato, particolarmente in quello nero o fondente, in grado di arrestare la tosse meglio che degli sciroppi tradizionali. Visto che si avvicina il freddo pungente e i malanni di stagione vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Cioccolato, il rimedio naturale contro tosse e mal di gola!

La natura dà una mano alla chimica

Molti di noi fanno uso di rimedi naturali quando si tratta di malattie che consideriamo leggere come mal di gola o raffreddori. Poco tempo fa abbiamo parlato dei 5 migliori rimedi naturali per questo tipo di acciacchi, oggi rilanciamo e il protagonista è senza dubbio il cioccolato, quello nero e fondente in particolare.

La natura dà una mano alla chimica

Gli scienziati hanno scoperto che dietro all’efficacia di questo goloso dolce c’è una molecola, la cosiddetta teobromina, che gli scienziati ritengono sia la chiave dell’effetto antinfiammatorio. Questa sostanza ricopre con una patina vischiosa le cellule irritate della gola, spegnendo la sensazione di bruciore e placando così gola e tosse.

Un’alternativa alla medicina tradizionale

La cosa particolarmente interessante è che nei medicinali tradizionali per raggiungere lo stesso effetto si usa una sostanza detta codeina, i cui pregi sono simili, al costo però di effetti collaterali molto più gravi. Gli scienziati quindi vogliono mettere a punto specifici sciroppi a base di cioccolato, o meglio di teobromina, per evitare di incappare in problemi legati all’eccesso dell’altra sostanza. Le dosi così potranno essere anche maggiori e avere un effetto più immediato e deciso per la nostra gola.

Cioccolato fondente e nero

La nutrizionista Cassandra Burns ha approfondito ulteriormente la questione, sottolineando come queste nuove scoperte sul cioccolato siano solo un’ulteriore motivazione al suo consumo: «lo stesso cacao è considerato un superfood, è ricco di minerali come il magnesio e, in particolare nella sua forma grezza, anche di antiossidanti»

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.