FoodGastronomia

Chiacchiere salate: un’idea per un carnevale alternativo

Le chiacchiere salate sono un’ottima idea per un carnevale alternativo, da servire come aperitivo o per arricchire il cestino di pane. Abbiamo scovato qualche dritta per farvi fare un’ottima figura.

Preparare le chiacchiere salate è semplice, un’idea per un carnevale alternativo con cui stupire amici e parenti. Del resto questo piatto necessita più di pazienza che di bravura, basta avere qualche idea originale a cui ispirarsi e gli ingredienti per prepararla. Ecco allora degli spunti che potrebbero tornarvi utili per friggere un antipasto perfetto.

Chiacchiere salate carnevale alternativo

Chiacchiere salate, parola d’ordine creatività

L’idea di base è che le chiacchiere salate servano per accompagnare salumi e formaggi, ma nulla vieta di preparare anche delle salse appositamente per l’occasione o, perché no, farcirle. La loro preparazione è del tutto simile a quelle dolci, non serve che sostituire lo zucchero con il sale, oltre che evitare l’aggiunta di liquori dolci all’impasto, basta questo per avere un carnevale alternativo.

chiacchiere di Carnevale

Per questo motivo per delle chiacchiere perfette, che siano dolci o salate, è fondamentale lo spessore della pasta, che deve essere minimo, e la temperatura dell’olio, attorno ai 175 gradi. Occhio a quest’ultimo dato: non sempre è una buona idea friggere con l’olio d’oliva, potrebbe essere meglio un’alternativa a base di semi.

Chiacchiere salate idea per un carnevale alternativo

La vera svolta però la si ha nella preparazione della versione ripiena: non solo quindi una sorta di gnocco fritto sottile per accompagnare salumi e formaggi, ma anche un vero e proprio piatto. La tecnica è semplice, basta prendere due sfoglie molto tirate e metterci nel mezzo un ripieno.

In questo caso ingredienti e abbinamenti si sprecano, l’unico limite è veramente la fantasia. Ricordatevi solo che il ripieno non farà in tempo a subire una vera e propria cottura. Dalla semplice scelta di un formaggio spalmabile a creme dense di funghi o tartufi, sono moltissime le idee per delle chiacchiere salate indimenticabili.

TOPIC carnevale
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.