inNaturale
Home
>
Food
>
Chi è Valerio Massimo Visintin, ospite della decima puntata di MasterChef 11

Chi è Valerio Massimo Visintin, ospite della decima puntata di MasterChef 11

A mettere alla prova gli aspiranti cuochi nella decima puntata di MasterChef ci penserà Valerio Massimo Visintin, noto critico gastronomico mascherato.

A sfidare la MasterClass nella decima puntata di MasterChef 11 sarà un’ospite d’eccezione: Valerio Massimo Visintin. Il famoso critico mascherato del Corriere della Sera è pronto a terrorizzare gli aspiranti chef con la sua esperienza trentennale. La cultura incontra così la cucina mentre abitudini, attenzione agli ingredienti e sapori dei diversi piatti diventano argomenti di scrittura.

Valerio Massimo Visintin

Chi è Valerio Massimo Visintin?

L’ospite della decima puntata di MasterChef sarà Valerio Massimo Visintin. Nato a Milano nel 1964, è uno dei più noti critici gastronomici in circolazione. Prima di avvicinarsi a tale carriera Visintin ha collaborato con piccole case editrici che scrivevano di disegno, architettura e persino golf. Questi argomenti non esercitavano, però, su di lui una grande attrattiva, come il percorso da attore avviato subito dopo e presto abbandonato. A segnare la svolta decisiva ha, poi, contribuito la tragica morte improvvisa del padre, che allora scriveva per varie riviste di cucina. Le circostanze lo hanno allora portato a proporsi come sostituto per la scrittura di un articolo rimasto incompleto. Ciò ha segnato un vero passaggio di testimone.

Valerio Massimo Visintin, il critico mascherato

Valerio Massimo Visintin è pronto a presentarsi come ospite della decima puntata di MasterChef in quella che è ormai la sua abituale divisa. Il critico si mostra, infatti, a ogni occasione pubblica, vestito interamente di nero, nascosto da sottocasco, cappello e occhiali scuri. La sua determinazione a mantenere il volto celato dipende dalla volontà di vivere esperienze autentiche durante i pasti fuori. La comparsa di un critico porta, infatti, lo staff dei locali a dare il massimo e ciò snatura ogni test. Molti dichiarano, comunque di averlo visto e riconosciuto, ma Visintin, senza mai smentire, continua a non rinunciare all’anonimato. Ciò non gli ha impedito di pubblicare e presentare numerosi libri e varie guide sui ristoranti milanesi.

Decifrare un mondo

Valerio Massimo Visintin si presenta come ospite della decima puntata di MasterChef, incarnando consapevolezza ed esperienza. Egli ha, infatti, raccontato di un’Italia in cui le realtà gastronomiche si moltiplicano in un panorama disomogeneo di cui Milano è lo specchio. Rimanere concentrati sulla genuinità della cucina diventa, quindi, fondamentale e spesso le mode complicano la situazione. La ricerca della qualità delle materie prime resta centrale, così come l’occhio di riguardo al bio. Ogni accorgimento acquista, però, significato solo come parte di un percorso coerente. La gastronomia appare, allora, un mondo in continua evoluzione, in cui storia, innovazione e presente si intrecciano in un mix fatto di ricette a volte difficili da decifrare. Le guide diventano allora, tanto più oggi, uno strumento di navigazione attuale e necessario.

Valerio Massimo Visintin, da ospite della decima puntata di MasterChef è pronto a rendere il programma sorprendente. Ogni commensale dovrebbe essere considerato dai cuochi giudice, ma i critici gastronomici rimangono figure iconiche rispettate e temute. Vedere Visintin circondato dal tipico alone di mistero non potrà che amplificare questo sentimento.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte